La maschera di ferro

La maschera di ferro

La maschera di ferro è un film di genere storicoavventura prodotto nel 1998 con titolo originale The Man in the Iron Mask. La regia è di Randall Wallace, il soggetto è stato tratto dal romanzo Il Visconte di Bragelonne scritto da Alexandre Dumas mentre nel cast figurano tra gli altri Leonardo DiCaprio, Gabriel Byrne, John Malkovich e Jeremy Irons. La prossima messa in onda in televisione del film La maschera di ferro è giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 21:10 su canale Nove.

La maschera di ferro | La trama

I moschettieri sono diventati oramai grandi e maturi, ciascuno con una strada intrapresa davanti a se. D’Artagnan per esempio continua a servire il suo re, Porthos invece non ha perso il vizio di correre dietro alle donne, Aramis è dedito alla religione. Athos ammira crescere l’adorato figlio che ha deciso di intraprendere una carriera militare. Nel frattempo però è tenuto prigioniero un uomo molto triste e misterioso di cui nessuno conosce l’identità, mentre il giovane re non si fa amare dal suo popolo usando atteggiamenti tiranni e despoti tanto da far insorgere il popolo verso la rivolta. A capo di questa rivoluzione si pongono proprio i moschettieri, mentre D’Artagnan per qualche misterioso motivo decide di stare dall’altra parte.

La maschera di ferro | Il cast

Leonardo DiCaprio -> re Luigi XIV / Filippo
Gabriel Byrne -> D’Artagnan
Jeremy Irons -> Aramis
John Malkovich -> Athos
Gerard Depardieu -> Porthos
Anne Parillaud -> regina Anna

Curiosità

Il film è stato girato in Francia e per la precisione toccando le località di Le Mans, il Castello di Pierrefonds, il Castello di Vaux-le-Vicomte, Lione, il Castello di Fontanaibleu, il Castello di Taureau e La Fertè-Alais. Per la sua realizzazione è stato speso un budget di 35 milioni di dollari, ha una durata di 132 minuti ed ha incassato ai botteghini di tutto il mondo circa 239 milioni di dollari. La pellicola è stata prodotta dalla Universal Artists Corporation.



Chiudi il menu