Un’estate a Parigi (Ein Sommer in Paris) è un film televisivo di genere commedia sentimentale realizzato nel 2011 in Germania dalla TeamWorx Television & Film in collaborazione la ZDF. La regia è stata affidata a Jorgo Papavassiliou il quale ha curato anche un altro episodio della serie di film dedicato a questa tematica ossia Un’estate in montagna. Il soggetto è stato scritto da Stefan Cantz e Jan Hinter i quali si sono occupati anche della sceneggiatura.
I principali protagonisti di Un’estate a Parigi sono l’attrice Anica Dobra, attrice serba nata a Belgrado il 3 giugno del 1963 che veste i panni Klara e l’attore svizzero Pasquale Aleardi nato a Zurigo nel 1971 che invece interpreta il personaggio di Philippe. La durata è pari a 89 minuti e nonostante il titolo le scene del film sono state girate a Berlino.
La trama di Un’estate a Parigi
Klara ed il proprio fidanzato Jorg decidono di regalarsi uno splendido fine settimane all’insegna del romanticismo in quella che viene da sempre considerata la città dell’amore: Parigi. Tuttavia le cose non vanno come progettato e sperato tante che in seguito a continui litigi i due si rendono conto di non essere fatti per stare insieme e quindi si separano. Klara così decide di trascorrere ancora qualche giorno nella città francese incontrando sul proprio percorso l’affascinante Philippe. Quest’ultimo è alla ricerca di una badante per la propria mamma ed essendo Klara una infermiera professionista accetta l’incarico. Sarà l’occasione giusta per trascorrere una vacanza estiva a Parigi e soprattutto per passare ulteriore tempo insieme allo stesso Philippe di cui si innamora. Purtroppo c’è un piccolo problema: Philippe ha già una fidanzata.
Il cast di Un’estate a Parigi
Anica Dobra – Klara
Pasquale Aleardi – Philippe
Nicole Heesters – Jeanne
Liane Forestieri – Zoe
Peter Fitz – Rocher