Sfida nella città morta è un film di genere western realizzato nel 1958 dalla Metro Goldwyn Mayer per la regia di John Sturges, celebre cineasta americano che ha curato tanto altri film di successo tra È una sporca faccenda tenente Parker! e I magnifici sette. Il soggetto è stato tratto dal romanzo The Law and Jake Wade scritto da Marvin H. Albert pubblicato nel 1956 mentre la sceneggiatura è stata firmata da William Bowers.
Indice dei contenuti
Sfida nella città morta Trama
In una piccola cittadina dello stato del Nuovo Messico a svolgere le mansioni di sceriffo è Jake Wade, un abile pistolero con un passato nell’esercito. Jake è un uomo dai grandi principi che ha sposato in pieno il proprio ruolo. Tuttavia una volta scoperto che un vecchio amico di nome Clint si trova nella cella di una cittadina limitrofe in attesa di essere impiccato per i tanti reati commessi, decide di soprassedere sui propri principi di legalità per cercare in ogni modo di salvargli la vita. Una volta riuscito Clint invece di essergli grato lo costringe nel seguirlo in una vecchia città fantasma dove aveva abilmente nascosto il bottino derivato da una rapina. Jake prova in ogni modo a far cambiare idea a Clint ma si renderà necessario un drammatico scontro finale nel quale lo sceriffo dovrà usare per difendersi la pistola che era stata seppellita sotto terra insieme al bottino.
Sfida nella città morta Cast
Robert Taylor – Jake
Richard Widmark – Clint
Patricia Owens – Peggy
Robert Middleton – Ortero
Henry Silva – Rennie
DeForest Kelley – Wexler
Curiosità
Sfida nella città morta è stato distribuito con titolo originale The Law and Jake Wade, ha una durata di circa 86 minuti, per la sua realizzazione è stato speso un budget di circa 1,54 milioni di dollari e le scene sono state girate in parte ai Paramount Studios a Hollywood situati lungo Melrose Avenue e in parte al Death Valley National Park. I principali protagonisti Robert Taylor, attore americano nato il 5 agosto del 1911 e scomparso nel 1969 a Santa Monica a causa di un tumore ai polmoni. Taylor nella pellicola ha interpretato il ruolo di Jake Wade e sembra che all’epoca non prese bene la presenza nel cast di Henry Silva in quanto più alto di lui. Altro eccezionale protagonista di Sfida nella città morta è l’attore Richard Widmark che interpreta il ruolo di Clint Hollister. Widmark è un attore americano scomparso nel 2008 e diventato famoso per aver recitato in diverse pellicole di successo come La battaglia di Alamo e La conquista del West. Insomma una vera e propria icona del genere western.