Una pallottola per un fuorilegge è un film di genere western realizzato nel 1964 dalla Universal Pictures con regia affidata a Robert G. Springsteen, cineasta americano nato a Tacoma nel 1904 e scomparso a Los Angeles nel 1989. Il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Marvin H. Albert intitolato Renegade Posse uscito nel 1958 mentre la sceneggiatura è di Mary e Willard Willingham. Da un romanzo di Albert è stato tratto anche la pellicola western Sfida nella città morta.
Il titolo originale di Una pallottola per un fuorilegge è Bullet for a Badman, ha una durata di 80 minuti, è stato realizzato con un budget di soli 500 mila dollari e le scene sono state girate a Snow Canyon nello stato americano dello Utah. I principali protagonisti sono Audie Muprhy, celebre militare, scrittore ed attore americano considerato un vero e proprio eroe durante la Seconda Guerra Mondiale e Darren McGavin il cui vero all’anagrafe era William Lyle Richardson.
Indice dei contenuti
Una pallottola per un fuorilegge Trama
Sam è un abile pistolero appena evaso da un carcere in cui era rinchiuso per via di alcuni reati commessi in passato. Dopo essere tornato in libertà l’uomo organizza una importante rapina presso una delle banche più facoltose dell’intero West. La rapina non rappresenta il suo unico obiettivo bensì vuole avere vendetta nei confronti della propria ex consorte ed in particolare modo vuole uccidere il suo attuale marito Logan. Tuttavia la vendetta avrà tutt’altra situazione di confronto giacché Logan si vedrà costretto a dover riprendere il proprio cinturone per occuparsi della vicenda della rapina alla banca in quanto uomo di legge incaricato della cattura del pericoloso fuorilegge che dovrà essere assicurato alla giustizia vivo o morto. Nella vicenda ci sarà un ulteriore motivo di contrasto tra i due pistoleri in quanto il figlio di Logan in realtà è il figlio biologico di Sam. Quest’ultimo potrà riabbracciarlo soltanto durante il duello finale che peraltro lo vedrà perdente.
Una pallottola per un fuorilegge Cast
Aude Murphy – Logan
Darren McGavin – Sam
Ruta Lee – Lottie
Beverly Owen – Susan
Skip Homeier – Pink