Katie Fforde Il silenzio del cuore (titolo originale Daas Mer in dir) è un film per la tv di genere sentimentale realizzato in Germania nel 2014. Il soggetto è stato tratto da uno dei racconti della famosa scrittrice Katie Fforde, fa parte nella longeva serie di pellicole dedicate all’omonima saga, la sceneggiatura è stata rivista da Timo Berndt mentre la regia è stata affidata a Sebastian Grobler. I principali protagonisti sono Susanne Schafer che interpreta Marie e Jorg Schuttauf a cui è stato affidato il ruolo del dispotico ma affascinante Daniel.
La trama del film Katie Fforde Il silenzio del cuore
Marie in ragione delle tantissime delusioni d’amore che hanno scandito la propria esistenza, ha deciso di dedicare tutte le proprie attenzioni al figlio Thomas rifiutandosi di iniziare possibili e nuove relazioni sentimentali. Una decisione che tuttavia non viene salutata con favore dallo stesso figlio il quale vorrebbe non solo un uomo che si possa prendere cura della madre ma anche una persona di riferimento che funga da padre. Questo malessere interno spinge spesso e volentieri il giovane Thomas a commettere delle piccole sciocchezze di gioventù. In particolare una sera dopo aver bevuto in maniera eccessiva insieme ad amici si lascia andare ad una gesto vandalico che ha conseguenze rilevanti per una imbarcazione di proprietà di un certo signor Daniel. L’uomo evidentemente, sporge denuncia il che mette seriamente nei guai Thomas che non solo potrebbe trascorrere qualche mese in cella ma anche e soprattutto perdere la borsa di studio che gli era stata assegnata per proseguire del proprio percorso formativo. Marie a questo punto deve darsi da fare per aiutare il figlio ed in particolar modo cerca di convincere l’intransigente Daniel nel ritirare la denuncia e quindi risolvere la situazione in maniera differente. Durante questa frequentazione obbligata la donna finirà per innamorarsi di Daniel rendersi finalmente conto di avere bisogno di una persona maschile nella propria esistenza.
Il cast del film Katie Fforde Il silenzio del cuore
Susanne Schafer – Marie
Jorg Schuttauf – Daniel
Jannik Schumann – Thomas
Dietricht Mattausch – Wilbert
Liane Forestieri – Luise
Aline Hochscheid – Sarah
Recensione del film Katie Fforde Il silenzio del cuore
La pellicola racconta una splendida storia d’amore tra due persone che hanno dovuto fare i conti nel corso della propria vita con molteplici delusioni sentimentali. Il destino però gli offrirà una nuova occasione che permetterà loro di essere finalmente felici avendo al proprio fianco la persona giusta. Insomma una appassionante storia d’amore assolutamente da non perdere per quanti amano il genere sentimentale peraltro adatta per tutta la famiglia.
Programmazione in tv e curiosità
Questo avvincente episodio della saga televisiva dedicata ai racconti di Katie Fforde è stato realizzato nel 2014 dalla Network Film-und Fernesehproduktion, ha una durata di 88 minuti ed è stato girato a Long Island a New York. Il film Katie Fforde Il silenzio del cuore è in programmazione sulle tv italiane martedì 19 novembre 2019 alle ore 21:20 sulle frequenze di Rai Premium. Inoltre, è possibile seguirlo in diretta streaming cliccando qui.