Un Natale per due è un film per la tv di genere commedia realizzato nel 2011 in Italia il cui soggetto è stato tratto da quello del film americano Un biglietto per due con John Candy e Steve Martin. La regia è stata curata da Giambattista Avellino mentre la sceneggiatura è stata rivista da Alessandro Bencivenni, Fausto Brizzi, Nicolò Gaetani, Marco Martani e Domenico Saverni. I principali protagonisti del film Un Natale per due sono Alessandro Gassman e Enrico Brignano.
La trama del film Un Natale per due
Un’azienda di origini siciliane sta attraversando un periodo di grande crisi tant’è che i dirigenti decidono di assumere un manager di nome Claudio per sfruttarne le capacità di saper effettuare i necessari tagli sia in termini di costi che di personale. La prima vittima designata sembra essere il povero Danilo, un operaio trapiantato da diversi anni a Torino che si fa apprezzare per la sua generosità ma anche per la sua estrema ingenuità. Infatti, sta portando avanti una relazione sentimentale piuttosto complicata con una donna che segretamente lo tradisce. Claudio e Danilo da possibili nemici, tuttavia, finiranno per diventare degli ottimi amici per via di un lungo viaggio condiviso in auto tra mille e divertenti situazioni, incomprensioni e quant’altro.
Il cast completo del film Un Natale per due
Enrico Brignano (Danilo) – Alessandro Gassman (Claudio) – Claudia Potenza (Carmen) – Paolo Sassanelli (Architetto) – Pino Caruso (Presidente) – Cristina Serafini (Anna) – Elena Barolo (Giulia) – Chiara Francini (Gioia)
Dove è stato girato il film Un Natale per due
La pellicola è stata girata in Italia e per la prima volta è stata proposta in tv il 25 dicembre 2011. Ha una durata di circa 100 minuti ed è stato prodotto dalla casa cinematografica Wildside in collaborazione con Sky Cinema.
Il film si rifà al film commedia Un biglietto per due
Il soggetto del film Un Natale per due è stato ripreso da quello del film commedia Un biglietto per due, realizzato nel 1987 per la regia di John Hughes il quale ne ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura mentre i principali protagonisti sono Steve Martin e John Candy.