Un cappotto di mille colori è un film per la tv di genere drammatico realizzato negli Stati Uniti nel 2015 e distribuito con titolo originale Dolly Parton’s Coat of Many Colors. La pellicola è stata diretta dal regista Stephen Herek (qualcuno lo ricorderà alla regia del film L’uomo di casa) mentre il soggetto e la sceneggiatura sono di Pamela K. Long. I principali protagonisti del film sono Alyvia Alyn Lind e Jennifer Nettles.
La trama del film Un cappotto di mille colori
Siamo nell’anno 1955 nelle ridenti campagne dello stato del Tennessee dove vive Dolly Parton, una bambina di soli nove anni. Insieme alla sua splendida famiglia, Dolly sarà chiamata a superare numerose difficoltà e tragedie grazie alla forte unione familiare ed anche all’amore. Le continue tragedie e difficoltà andranno a formare e fortificare il carattere della stessa Dolly che diventerà negli anni successivi una vera e propria icona soprattutto nel mondo della canzone con particolare riferimento al genere country. Negli anni Ottanta prenderà parte a diversi film e soprattutto arriverà a produrre oltre 40 album discografici, vendendo nel mondo diverse milioni di copie.
Il cast del film Un cappotto di mille colori
Alyvia Alyn Lind (Dolly Parton) – Jennifer Nettles (Avie Lee Patton) – Ricky Schroder (Robert) – Gerald McRaney (Reverendo Jake Owens) – Carson Meyer (Willadeene) – Hannah Nordberg (Judy)
Curiosità e dati sulla pellicola
Il film Un cappotto di mille colori è stato prodotto dalla Warner Bros Television nel 2015 in collaborazione con altre società cinematografiche ed è stato girato nei pressi della cittadina di Covington nello stato americano della Georgia. La pellicola ha una durata di circa 82 minuti ed il principale brano della colonna sonora è intitolato Angel Hill interpretato da Alyvia Alyn Lind e Dolly Parton con quest’ultimo che lo ha anche scritto.