Burn After Reading – A prova di spia è un film di genere commedia – giallo realizzato nel 2008 negli Stati Uniti d’America da diverse case cinematografiche e distribuito con titolo originale Burn After Reading. La regia della pellicola è stata curata dai fratelli Joel e Ethan Cohen i quali si sono occupati anche del soggetto e dello sviluppo della sceneggiatura mentre il montaggio è stato effettuato da Roderick Jaynes. I principali protagonisti del film Burn After Reading – A prova di spia sono John Malkovich, George Clooney e Brad Pitt. Un cast stellare che potete scoprire nei minimi dettagli continuando nella lettura.
La trama del film Burn After Reading – A prova di spia
Ousborne Cox è un uomo di mezza età che suo malgrado si ritrova senza un lavoro e senza un avvenire certo nonostante in passato abbia lavorato nella CIA. Tutto questo è dovuto essenzialmente alle modalità con cui Cox ha visto terminare la sua collaborazione con il famoso organo istituzionale. Infatti, è stato licenziato con l’accusa di alcolismo alla scopo di mascherare, una controversia situazione di natura politica. Non sapendo cosa fare della propria vita, inizia a scrivere una sorta di memoriale nel quale riporta alcune vicende relativa alla sua esperienza nella CIA. Per un incredibile serie di coincidenze, le scritture private di Cox finiscono nelle mani di un personal trainer di nome Chad e della sua collega di lavoro Linda. Convinto di essere in possesso di una serie di rivelazioni scottanti, i due decidono di ricattare lo stesso Ousborne chiedendo in cambio delle restituzione un importante quantitativo di denaro. Mentre Linda già inizia a fantasticare su cosa possa fare con i soldi del riscatto (sottoporsi ad una serie di interventi di chirurgia plastica), le vicende si complicano in maniera molto divertente anche in ragione di Harry, una sorta di donnaiolo che si ritrova contemporaneamente a portare avanti un relazione con Katie, moglie di Ousborne, e con la stessa Linda.
Il cast del film Burn After Reading – A prova di spia
John Malkovich (Osbourne) – George Clooney (Harry) –Francesc McDormand (Linda) – Brad Pitt (Chad) – Tilda Swinton (Katie) – Richard Jenkins (Ted) – Jonathan Kimble Simmons (direttore della CIA)
Curiosità e approfondimento sulla scheda
Il film Burn After Reading – A prova di spia è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Medusa Film, il set cinematografico è stato realizzato a Greenpoint nella splendida Long Island (stato di New York) e per la sua produzione si è reso necessario un budget di circa 37 milioni di dollari. La durata complessiva della pellicola senza contare ovviamente i passaggi pubblicitari è di 96 minuti ed il principale brano che si può ascoltare nella colonna sonora è Judy, scritto nel 2002 William May il quale lo ha anche interpretato insieme a Martin Wind e Matt Wilson. Infine, Burn After Reading – A prova di spia ha ottenuto 2 nomination ai Golden Globe e per la precisione nelle categorie Miglior film commedia o musicale e Miglior attrice in un film commedia o musical ad appannaggio di Frances McDormand.