Omicidio al Cairo è un film di genere thriller – poliziesco realizzato nel 2017 grazie ad una coproduzione internazionale che ha interessato Germania, Svezia e Danimarca ed è stato distribuito ai botteghini con titolo originale The Nile Hilton Incident. La regia di questa pellicola è stata gestita da Tarik Saleh il quale si è anche occupato della scrittura e dello sviluppo del soggetto e della sceneggiatura. Tra i principali protagonisti del film Omicidio al Cairo figura Fares Fares nel ruolo del comandante di polizia Noredin Mostafa e Mari Malek che ha interpretato Saiwa.
La trama di Omicidio al Cairo
Ci troviamo in Egitto nell’anno 2011 ed in particolare nella capitale Il Cairo. Un periodo storico molto importanti perché proprio in quelle settimane stava scoppiano la rivolta popolare che poi avrebbe posto fine alla dittatura di Mubarak che ormai durava da oltre 30 anni. Mostafa è un detective di polizia che come altri suoi colleghi richiede il pagamento di una sorta di pizzo da parte dei proprietari di vari esercizi commerciali per proteggerli non solo dai malviventi ma anche dalla stessa polizia. In questi giorni al detective egiziano viene affidato un delicato caso relativo alla morte di una famosa cantante locale il cui corpo è stato ritrovato senza vita all’interno della sua camera al prestigioso Nile Hilton Hotel dove alloggiava. Non ci sono tracce ma il detective facendo leva sulle dichiarazioni della cameriera sudanese Saiwa, arriverà a capire che nella vicenda sono impelagate personalità di spicco del mondo politico egiziano. I suoi superiori lo invitano a lasciar perdere la vicenda ma il detective vorrà andare fino in fondo assumendosene tutti i rischi.
Cast di Omicidio al Cairo
Fares Fares (Mostafa) – Mari Malek (Saiwa) – Yasser Ali Maher (generale di polizia) – Ahmed Selim (Hatem) – Slimane Dazi (Killer) – Hania Amar (Gina) – Hichem Yacoubi (Nagui)
Curiosità e approfondimenti
In realtà il film Omicidio al Cairo non è stato girato in Egitto ma in Marocco e per la precisione nella città di Casablanca. La sua prima messa in onda in Italia è avvenuta il 22 febbraio del 2018, ha una durata complessiva di 111 minuti, per la sua realizzazione è stato speso un budget di circa 4,5 milioni di dollari e l’incasso complessivo ai botteghini di tutto il mondo ha sfiorato i 4 milioni di dollari.