Le nozze di Laura è un film televisivo italiano di genere drammatico diretto dal regista Pupi Avati e prodotto da Rai Fiction in collaborazione con la Duea Film. La pellicola è stata girata nel 2015 ed i principali protagonisti di Le nozze di Laura sono Marta Iagatti che ha recitato nelle vesti di Laura e Valentino Agunu che ha interpretato Karimu.
La trama ed il riassunto del film Le nozze di Laura
Laura è una giovane e bella ragazza calabrese che si è trasferita dalla propria cittadina a Roma per motivi di studio. Una sera durante i festeggiamenti per il suo compleanno incontra un uomo di mezza età di origini romane. Tra di loro c’è subito feeling con Laura che non è per nulla spaventata dalla possibilità di poter trascorrere l’intera notte con lui. Il mattino seguente i due diventano dei veri e proprie sconosciuti. Tuttavia quella notte avrà uno strascico. Qualche giorno più tardi, infatti, Laura si accorge di essere incinta e non riuscendo a trovare più l’uomo, decide di far ritorno nella sua cittadina calabrese. Tornata a casa, Laura accetta la proposta di lavoro del padre che la inserisce nella propria azienda. Durante le ore di lavoro fa la conoscenza di Karimu, un uomo di origini africane. I due passano molto tempo insieme finendo per innamorarsi. Laura vorrebbe sposare il prima possibile Karimu in ragione del suo stato interessante ma suo padre ed il resto della famiglia osteggia questa sua intenzione con ogni mezzo a sua disposizione. Tra mille difficoltà, fraintendimenti ed i pregiudizi xenofobi della piccola comunità, Laura e Karimu riusciranno a coronare il loro sogno d’amore convolando a giuste nozze.
Il cast di Le nozze di Laura
Marta Iagatti (Laura) – Valentino Agunu (Karimu) – Rita Abela (Anna) – Neri Marcorè (Hermes) – Emilio Martire (Schincaglia) – Toni Santagata (zio Eugenio) – Lina Sastri (Maria) – Alessandro Sperduti (Lui) – Andrea Roncato (se stesso)
Curiosità ed approfondimenti
Il soggetto del film Le nozze di Laura è stato scritto da Pupi Avati e Tommaso Avati i quali hanno collaborato anche per la stesura della sceneggiatura in collaborazione con Cesare Bastelli, Claudio Piersanti, Charlie Owens e Francesco Maria Pezzulli. Il film è stato proposto per la prima volta in tv il 7 dicembre del 2015 raccogliendo davanti ai propri apparecchi audiovisivi circa 4.284.000 telespettatori per uno share del 17,48% ed ha una durata di 100 minuti. Le riprese sono state effettuate in Calabria e per la precisione nella cittadina di Rocca Imperiale e da sottolineare che per questo film Pupi Avati si sia ispirato a diversi racconti riportato nel Vangelo e nello specifico le nozze di Cana.