La signora in giallo – L’ultimo uomo libero è un film televisivo di genere giallo realizzato negli Stati Uniti nel 2001 e distribuito con titolo originale Murder, She Wrote – The Last Free Man. La pellicola è tratta dalla fortunata serie televisiva La signora in giallo, la regia è stata curata da Anthony Pullen Shaw e la sceneggiatura è stata ideata da Matthew Sommer. I principali protagonisti sono Angela Lansbury nel ruolo di Jessica Fletcher e Phylicia Rashad nei panni di Cassandra Hawkins.
La trama di La signora in giallo – L’ultimo uomo libero
La signora in giallo – L’ultimo uomo libero vedrà la valente Jessica Fletcher occuparsi di un caso avvenuto nel corso dell’Ottocento. Jessica mentre sta rovistando tra le vecchie cose presenti nella sua casa nel Maine, si imbatte in alcuni documenti storici di proprietà della sua famiglia e risalenti agli ultimi decenni dell’Ottocento. Un periodo turbolento per gli Stati Uniti e soprattutto per la parte del Sud dove era diventato un vero flagello sociale il fenomeno della schiavitù. La scrittrice viene a conoscenza di un tremendo e per certi versi sconvolgente segreto che la porterà in un avventuroso viaggio nel profondo Sud degli Stati Uniti. Il mistero che sarà chiamata a risolvere riguarda la morte di uno schiavo di colore appartenuto alla sua famiglia con ripercussioni anche sul presente.
Il cast del film La signora in giallo – L’ultimo uomo libero
Angela Lansbury (Jessica) – Phylicia Rashad (Cassandra) – Michael Jace (Samuel) – David Ogden Stiers (Stanford) – Madison Mason (Charles) – Tim Abell (Jeb) – Elizabeth Lackery (Mary).
Curiosità sulla pellicola
La signora in giallo – L’ultimo uomo libero è stato realizzato dalla Corymore Productions in collaborazione con Studio Usa e Universal Television, la durata è di 105 minuti mentre le scene sono state realizzate a Pasadena in California.