Vendetta finale è un film americano del 2002 di genere drammatico – western diretto dal regista Dwight Yoakam il quale ne è anche il principale protagonista. Distribuita ai botteghini con titolo originale South of Heaven West of Hell, la pellicola ha visto lo stesso regista occuparsi anche del soggetto e della sceneggiatura insieme a Dennis Hackin, Otto Felix e Stan Bertheaud. I principali interpreti di Vendetta finale sono Dwight Yoakam nel ruolo dello sceriffo Valentine Casey e Vince Vaughn nei panni di Taylor Henry.
La trama di Vendetta finale
Valentine Casey è lo sceriffo della piccola cittadina di Tucson in Arizona, strappato da morte certa quando era ancora un tenero bambino dalla famiglia Henry. È stato cresciuto all’interno della famiglia ma una volta resosi conto delle loro attività da fuorilegge decise di abbandonarla peraltro diventando uno dei migliori tutori della legge dell’intera Arizona nei primi anni del Novecento. Tuttavia i conti con il proprio passato non si sono chiusi qui. I componendi della famiglia hanno deciso di mettere in essere una pericolosa rapina proprio nei pressi di Tucson. Una situazione inaccettabile per lo sceriffo soprattutto in considerazione del rischio che sta correndo la sua fidanzata Adalyne presa di mira dal suo patrigno. Casey con il supporto del suo aiutante Taylor, si mette sulle tracce della banda attraversando il deserto per chiudere una volta e per tutte i conti per quella che assomiglia tantissimo ad una sorta di vendetta finale.
Il cast completo di Vendetta finale
Dwight Yoakam (sceriffo Casey) – Vince Vaugh (Taylor) – Billy Bob Thornton (Smalls) – Bridget Fonda (Adalyne) – Peter Fonda (Bill) – Paul Reubens (Arvid) – Bud Cort (agente Otts)
Curiosità e approfondimenti
Per la realizzazione di Vendetta finale è stata speso un budget di circa 4 milioni di dollari messo a disposizione dalla casa cinematografica Delta Deuce Films insieme alla Movie Mongrel e la Trimark Pictures. La durata della pellicola nella sua versione integrale è di 131 minuti, le scene sono state girate nella vecchia città di Tucson nello stato dell’Arizona ed il principale brano della colonna sonora intitolato The First Thing Smokin’ è stato scritto ed interpretato dallo stesso regista Dwight Yoakam.