Rosamunde Pilcher – L’amore ritrovato è un film di genere sentimentale realizzato in Germania nel 2006 e distribuito direttamente nel circuito televisivo con titolo originale Wo die Liebe begann. La pellicola è stata diretta dal regista Dieter Kehler, il soggetto è di Andreas Bradler, Thomas Hernadi e Andrea Sxit mentre la sceneggiatura porta la firma di Marlies Ewald. Si tratta del 59esimo episodio dedicato ai racconti tratti dai romanzi della scrittrice britannica Rosamunde Pilcher (nata a Lelant il 22 settembre del 1924 e morta il 5 febbraio del 2019 a Dundee) mentre i principali protagonisti sono Barbara Wussow nel ruolo di Diane e Natalie O’Hara nei panni di Shirley.
La trama di Rosamunde Pilcher – L’amore ritrovato
Diane è una donna di mezza età che ha dovuto prendere atto della fine del proprio matrimonio. Un giorno la donna riceve a casa la visita della propria amata figlia Anne che le propone di trascorrere insieme le imminenti vacanze estive in Cornovaglia. Un’idea che viene salutata con soddisfazione da Diane la quale da tempo necessitava di un po’ di attenzioni da parte della propria famiglia. Purtroppo l’idea non si dimostrerà tra le più felici in quanto farà ritorno nella casa in Cornovaglia l’ex marito di Diane, Andrew, con la giovane ed affascinante fidanzata Shirley. Per Diane è un vero colpo al cuore in quanto ancora innamorata di lui nonostante questi abbia già fissato le nozze con Shirley ed ha già acquistato una nuova casa sempre in Cornovaglia per andare a vivere insieme a lei. Anche Anne è piuttosto demoralizzata per la situazione venutasi a creare tra i suoi genitori ma ben presto nel cuore di Diane ci sarà modo di tornare a sorridere grazie ad un amore di gioventù ritrovato dal nulla. Per lei ci sarà una seconda chance per essere felice?
Il cast principale
Barbara Wussow (Diane) – Bernd Herzsprung (Andrew) – Natalie O’Hara (Shirley) – Hendrik Duryn (Justin) – Esther Seibt (Anne) – Elert Bode (Frederik)
Curiosità e approfondimenti
Il film Rosamunde Pilcher – L’amore ritrovato è stato prodotto dalla ZDF in collaborazione con la FFP New Media GmbH per una durata di 89 minuti. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Richard Blackford.