Emilie Richards – Il paradiso alla fine del mondo è un film di genere sentimentale – drammatico realizzato nel 2009 grazie ad una coproduzione tra Germania e Nuova Zelanda. È stato distribuito direttamente sul circuito televisivo con titolo originale Das Paradies am Ende der Welt, la regia è stata affidata a Thomas Hezel con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Emilie Richards mentre per la sceneggiatura hanno collaborato anche Frank Buchs e Gabriele Werth. I principali protagonisti sono Elisabeth Lanz nel ruolo di Julia e Jorg Schuttauf nei panni di Matthew.
Emilie Richards – Il paradiso alla fine del mondo la trama
Julia è una biologa marina che per lavoro ha dovuto girare tutto il mondo non potendosi occupare, come avrebbe voluto, della figlia Jody. Purtroppo la sua infelicità non è dovuta ad un lavoro che richiede tanto impegno e sacrificio bensì ad un rapporto molto complicato con il marito Charles che spesso e volentieri si è dimostrato persona estremamente violenta e per niente rispettosa. Decisa a dare un taglio netto alla propria esistenza e quindi voltare pagina, organizza una sorta di fuga dall’altra parte del mondo accettando una proposta di lavoro a tempo indeterminato presso un istituto scientifico che si occupa dei fondali marini. Questo le permette di lasciare la sua cittadina e di andare a vivere in Nuova Zelanda dall’altra parte del mondo. L’esperienza si dimostra immediatamente molto felice in quanto non solo trova un ambiente estremamente sano dove poter far crescere la propria figlioletta ma anche tante persone gentili con cui allacciare rapporti amichevoli. In particolare Julia sembra avere finalmente l’opportunità di essere felice conoscendo il ranger Matthew che si occupa di un parco naturale. Inizialmente tra loro il rapporto è abbastanza conflittuale salvo poi accorgersi di avere molto in comune e quindi di poter essere felici insieme. Purtroppo questa atmosfera estremamente felice e paradisiaca viene interrotta dall’arrivo del marito Charles il quale, dopo aver ingaggiato un investigatore privato, è riuscito a scoprire dove vive la moglie.
Emilie Richards – Il paradiso alla fine del mondo il cast
Elisabeth Lanz (Julia) – Jorg Schuttauf (Matthew) – Franziska Schlattner (Melanie) – Rolf Kanies (Harry) – Valeria Eisenbart (Jody) – Ralph Herforth (Charles) – Petra Kleinert (Anne)
Curiosità e approfondimenti
Il film Emilie Richards – Il paradiso alla fine del mondo è stato realizzato dalla General Film in collaborazione con Polyphon Film-und Fernsehgesellschaft, ha una durata di 89 minuti e le scene sono state girate a Akaroa nella regione del Canterbury in Nuova Zelanda.