Nato a Milwaukee nello stato americano del Wisconsin l’11 giugno del 1933, Gene Wilder (vero nome all’anagrafe Jerome Silberman) è stato un attore, regista, sceneggiatore e scrittore americano che si è fatto apprezzare in tutto il mondo per alcune interpretazioni di straordinaria efficacia.
Celebre la sua performance nel film Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato diretto nel 1971 dal regista Mel Stuart senza dimenticare il divertente Frankstein Junior sotto la direzione di Mel Brooks. Proprio con Mel Brooks ha portato avanti una lunga e fruttuosa collaborazione dalla quale sono nati veri capolavori del genere comico come Per favore non toccate le vecchiette (1968) e Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) senza dimenticare lo spettacolo teatrale Madre coraggio e i suoi figli.
Gene Wilder | I principali film di successo
Dopo il successo ottenuto con la pellicola Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato uscito nelle sale cinematografiche nel 1971 arriverà l’anno seguente la consacrazione grazie alla pellicola Tutto quello che avresti voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) per la regia di un mostro sacro del cinema qual è Woody Allen. Nel 1974 fa parte del cast della pellicola Il piccolo principe per la regia di Stanley Donan per poi recitare nel film Il fratello più furbo di Sherlock Holmes del quale cura anche la regia. Nel 1979 è stato diretto nella pellicola Scusi dov’è il West? al fianco di un giovanissimo Harrison Ford mentre nel corso degli anni Ottanta saprà sfornare una lunga serie di successi commerciali come I seduttori della domenica, Nessuno ci può fermare, Hanky Panky – Fuga per due, La signora in rosso e Non guardarmi non ti sento.
Gene Wilder | Le origini e la morte
Gene Wilder è nato in una famiglia di origini russe ed ebree emigrata negli Stati Uniti. La sua passione per la recitazione lo portò, una volta terminati gli studi universitari, a lasciare l’America per trasferirsi in Gran Bretagna ed iniziare a studiare recitazione per la precisione alla Bristol Old Vic Theatre School. Il teatro sarà il trampolino di lancio per la sua carriera ed in particolare nel 1963 venne scritturato per il ruolo principale della commedia teatrale Madre coraggio e i suoi figli. La sua vita sentimentale è stata caratterizzata da quattro matrimoni con, in ordine cronologico, Mary Mercier (dal 1960 al 1965), Mary Joan Schultz (dal 1967 al 1974), Gilda Radner (dal 1984 al 1989) e con Karen Boyer (dal 1991).
Nel 1999 Gene Wilder è stato affetto da una forma di tumore riguardante il tessuto linfatico (linfoma di Non Hodgkin) dal quale è guarito nel 2005. Si è spento il 29 agosto del 2016 in ragioni delle complicazioni dovute all’Alzheimer da cui da tempo era affetto.