Alla ricerca del passato è un film televisivo di genere sentimentale realizzato nel 2015 in Germania che fa parte della serie di pellicole tratte dagli omonimi romanzi scritti da Katie Fforde. La pellicola è stata distribuita nella versione in lingua originale con titolo Vergissmeinnicht, la regia è stata affidata a John Delbridge (ha diretto altri episodi della serie tra cui Ritorno a East Point e Il sogno di Harriet) mentre la sceneggiatura è stata adatta alla versione televisiva da Jorg Tensing, Martina Mouchot e Andy Cremer.
Una ricercatrice newyorchese è costretta a tornare nella propria tranquilla cittadina per aiutare il papà affetto da Alzheimer, ma scoprirà l’amore che le farà cambiare prospettiva. I principali protagonisti di Katie Fforde – Alla ricerca del passato sono Henriette Richter- Rohl nel ruolo di Natalie Wayne e Rudolf Kowalski che interpreta Daniel Wayne.
La trama di Alla ricerca del passato
Natalie alcuni fa ha preso una decisione importante per la propria vita soprattutto per quanto riguarda l’aspetto professionale. Ha lasciato la propria minuta e tranquilla cittadina costiera per andare a vivere nel centro di New York dove collabora nelle vesti di ricercatrice scientifica con l’esimio dottor Seibert, un vero e proprio luminare nel campo delle genetica. Le cose per lei va molto bene fino a che non riceve una telefonata con cui viene avvertita delle condizioni di salute non ottimale di suo padre Daniel che peraltro è anche l’unico medico presente in zona. Natalie quindi non può far altro che mettere in pausa la sua carriera nella Grande Mela e far ritorno nella sua cittadina natale. Una volta sul posto si renderà conto che le condizioni di salute del padre sono piuttosto serie e che quindi non potrà più svolgere la sua professione. Infatti, l’uomo è affetto da Alzheimer e che quindi toccherà alla stessa Natalie sostituirsi a lui in attesa che ne venga individuato un sostituito anche se la cosa non sarà delle più semplici. Durante la permanenza nella cittadina, Natalie ricorderà con piacere alcuni momenti del proprio passato e soprattutto farà la conoscenza dell’affascinante Mathew che farà vacillare le proprie certezza. La donna, insomma, sarà chiamata a scegliere tra la carriera a New York e l’amore.
Il cast di Alla ricerca del passato
Henriette Richter-Rohl (Natalie) – Rudolf Kowalski (Daniel) – Gudrun Landgrebe (Kate) – Patrick Rapold (Mathew) – Claudia Rieschel (Louise) – Daniel Aichinger (Colin) – Tara Fisher (Alice)
Curiosità
Alla ricerca del passato è stato prodotto dalla Network Movie-und Fernsehproduktion, ha una durata netta di 88 minuti e le scene sono state girate nello stato americano del Massachusetts e per la precisione nei pressi di Gloucester. L’attrice Henriette Richter-Rohl è stata anche protagonista dei film televisivi Rosamunde Pilcher – Scherzi del destino e Un’estate in Scozia.