Carabinieri si nasce è un film commedia girato in Italia nel 1985 con alla regia un grande esponente del cinema nostrano come Mariano Laurenti e principali protagonisti tanti volti noti del mondo dello spettacolo quali Sandro Ghiani, Diego Cappuccio, Tinì Cansino e Alessandro Benvenuti. Il film Carabinieri si nasce è stato prodotto dalla casa cinematografica Film 2, la distribuzione al cinema è stata gestita dalla Medusa Distribuzione mentre la stesura del soggetto e della sceneggiatura ha visto la collaborazione dello stesso regista con Nino Marino (ha scritto tra le altre la sceneggiatura del film Porgi l’altra guancia) e Roberto Leoni (è stato l’autore del soggetto del film Vieni avanti cretino con Lino Banfi.
La trama del film Carabinieri si nasce
Nel film vengono raccontate le vicissitudine di una caserma dei carabinieri a Roma alle prese con tante e divertenti situazioni al limite del grottesco partendo da due fuggiaschi che vi trovano copertura proprio agli occhi delle forze dell’ordine venendo scambiati per due ispettori sotto copertura inviati dal Ministero. La caserma inoltre si dovrà preparare ad ospitare un evento assolutamente unico nel proprio genere per l’epoca in quanto sono in arrivo dall’estero quattro donne in procinto di partire per la loro ennesima avventura nello spazio. Una godibile commedia tipica di metà degli anni Ottanta che peraltro presenta un cast di buon livello sotto l’attenta regia di un grande decano del genere come Mariano Laurenti.
Il cast del film Carabinieri si nasce
Nel cast del film Carabinieri si nasce (1985) figurano Sandro Ghiani nei panni di Peppe e Diego Cappuccio in quelli di Filippo. Inoltre sono presenti Benito Artesi (Colonnello Lampioni), Malisa Longo (Eunice), Renzo Ozzano (Renzo), Cinzia de Ponti (la russa), Tinì Cansino (Tinì), Alessandro Benvenuti (Sprovieri).