Gli ultimi saranno ultimi è un film commedia realizzato in Italia nel 2015 dalla Italian International Film con la collaborazione di Rai Cinema. La regia è di Massimiliano Bruno ed i principali protagonisti sono Paola Cortellesi, Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio. Di seguito potete trovare molti approfondimenti partendo dalla trama del film Gli ultimi saranno gli ultimi.
La trama del film Gli ultimi saranno ultimi
In un piccolo centro della Tuscia si intrecciano le storie di Luciana e Antonio. Lei, sposata da diversi anni con Stefano, lavora in una piccola azienda tessile. Se la passa bene anche se il marito, in ragione della propria aspirazione di essere un meccanico indipendente, praticamente non racimola alcun sostentamento concreto. Da sempre ha il desiderio di diventare mamma ma non appena questo accade viene immediatamente licenziata dal proprio datore di lavoro. La sua vita insomma si complica richiedendo ancora maggior spirito di sacrificio. Antonio è un poliziotto che arriva dal Veneto e che ha enormi difficoltà nell’inserirsi nella nuova realtà dal punto di vista sociale. Per lui ci sarà ulteriori difficoltà non appena si innamora di Manuela, un transessuale che lavora come cubista peraltro scambiato per una donna.
Gli ultimi saranno ultimi: Il cast
Paola Cortellesi (Luciana), Alessandro Gassman (Stefano), Fabrizio Bentivoglio (Antonio), Irma Carolina di Monte (Manuela), Stefano Fresi (Bruno), Ilaria Spada (Simona) e Maria Di Biase (Loredana).
Gli ultimi saranno ultimi – Alcune curiosità
Il film ha ottenuto 3 Nomination ai David di Donatello (Migliore attrice protagonista – Miglior attore non protagonista – Premio David Giovani) e 2 Nomination ai Nastro d’argento (Migliore attrice protagonista e Miglior attore non protagonista) tuttavia senza aggiudicarsi alcun premio. Ha incassato ai botteghini circa 2,5 milioni di euro ed il soggetto è stato tratto da un omonimo spettacolo teatrale scritto dallo stesso Massimiliano Bruno e sempre con principale protagonista Paola Cortellesi. Le scene sono state girate a Nepi in provincia di Viterbo.
L’intervista ad Alessandro Gassman
Nel corso di un’intervista rilasciata a VanityFair.it nel 2015, Alessandro Gassman che nel film Gli ultimi saranno ultimi interpreta il personaggio di Stefano, in pratica marito scansafatiche di Luciana, sottolinea come questa sia una pellicola in cui si è voluto raccontare l’Italia degli ultimi, di quelli che devono farsi piacere la vita che a loro il destino ha imposto. Gassman rispondendo ad una precisa domanda in merito, ha evidenziato che gli ultimi nell’attuale Italia siano quella fetta del Paese che è meno rappresentato quelli che “hanno meno voce in capitolo ma devono accettare tutto”. Tuttavia l’attore rimarca come a tutto questo in fondo vi sia un limite che ad un certo punto viene superato innescando una reazione che per l’appunto viene raccontata nel film.
Gli ultimi saranno ultimi – Il trailer
Per vedere il trailer del film Gli ultimi saranno ultimi clicca qui.