I magnifici sette (The Magnificent Seven) è un leggendario film western uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 1960. La regia è di John Sturges, autore anche del soggetto nonchè cineasta di tante altre bellissime pellicole come La sfida nella città morta e E’ una sporca faccenda tenente Parker!, la sceneggiatura porta la firma di William Roberts mentre l’inconfondibile colonna sonora è stata composta da Elmer Bernstein che per questo lavoro ha ottenuto la nomination ai Premi Oscar. Nel cast tante star hollywoodiane tra cui Yul Brynner, Eli Wallach e Steve McQueen.
La trama del film I magnifici sette
Siamo nell’anno 1880 nel selvaggio West. Il capo di un villaggio messicano posto proprio al confine tra gli Stati Uniti ed il Messico contatta un mirabolante pistolero americano di nome Christ Adams. Quest’ultimo viene ingaggiato affinchè possa prestare la necessaria protezione ai cittadini del villaggio nei confronti delle sanguinarie scorribande messa in atto da un pericoloso bandito chiamato Calvera. Chris accetta l’incarico ed allestisce una sorta di task force composta da altri sei validi pistoleri. Avrà così inizio un leggendario scontro impari per numeri in campo, ma che metterà in evidenzia la grande destrezza con le armi da parte dei sette impavidi paladini della giustizia.
La scheda riassuntiva del film I magnifici sette
Cast: Yul Brynner (Chris), Eli Wallach (Calvera), Steve McQueen (Vin), Charles Bronson (Bernardo), James Coburn (Britt), Brad Dexter (Harry), Robert Vaughn (Lee)
Regia: John Sturges
Titolo originale: The Magnificent Seven
Anno: 1960
Durata: 122 minuti
Genere: Western
Curiosità: Il film I magnifici sette si è ispirato alla pellicola I sette samurai, uscito nel 1954 in Giappone sotto la regia di Akira Kurosawa. È stato prodotto dalla Mirisch Company in collaborazione con la Alpha Production spendendo un budget di 2 milioni di dollari a fronte di un incasso che soltanto negli Stati Uniti è stato pari a 4,9 milioni di dollari. Di questo film ne sono stati realizzati ben 3 seguiti: Il ritorno dei magnifici sette (1966), Le pistole dei magnifici sette (1969) e I magnifici sette cavalcano ancora (1972).Nel 2016 è uscito il remake intitolato I magnifici 7 diretto da Antoine Fuqua e con Denzel Washington, Ethan Hawke e Chris Pratt.