Il fiume della vita – Yukon è un film per la tv di genere drammatico realizzato grazie ad una collaborazione tra Canada e Germania per la regia di Mia Spengler. Il titolo originale con cui la pellicola è stata distribuita sulle emittenti televisive è Fluss de Lebens: Yukon – Ruf der Wildnis, fa parte di una lunga serie di episodi intitolati per l’appunto Il fiume della vita e nel caso specifico il soggetto e la sceneggiatura sono stati firmati da Gernot Gricksch.
Nella pellicola viene raccontata un’avventurosa escursione di una famiglia che dopo essersi persa nelle selvagge terre canadesi, trova il supporto di una donna che da anni si è ritirata a vivere a contatto con la natura per dimenticare una terribile tragedia capitatale in passato. I principali protagonisti di Il fiume della vita – Yukon sono Dagna Litzenberger-Vinet nel ruolo di Annika e Florian Lukas che interpreta il personaggio di Daniel. Ma scopriamo maggiori dettagli sulla trama, sul cast ed alcune curiosità.
La trama di Il fiume della vita – Yukon
Annika è una donna che per mitigare il forte dolore provata per la tragica morte della figlia, ha deciso di andare a vivere in un territorio selvaggio del Canada nei pressi del fiume Yukon. Un giorno vede arrivare nei pressi della propria rustica abitazione un uomo di nome Daniel insieme all’ex moglie Frauke, sua mamma Lisa ed il figlio Linus. La comitiva sta effettuando un’escursione su quel territorio ma in ragione della loro ingenuità e scarse capacità nel vivere all’aria aperta, non solo ha perso tutte le provviste ma anche le pillole che sono assolutamente necessarie per Daniel affetto da una patologia piuttosto seria. La comitiva chiede aiuto ad Annika la quale assecondando quello che secondo lei è un segno del destino, decide di aiutarli. Durante questo avventuroso viaggio per raggiungere la città più vicina e permettere quindi a Daniel di avere le medicine assolutamente indispensabili per sopravvivere, tra lo stesso Daniel ed Annika nasce una sintonia che sembra presagire ad una bellissima storia d’amore.
Il cast completo di Il fiume della vita – Yukon
Dagna Litzenberger-Vinet (Annika) – Florian Lukas (Daniel) – Milena Dreissig (Frauke) – Ulrike Kriener (Lisa) – Taddeo Kufus (Linus) – Trevor Carroll (Louie) – Mihaela Sirbu (Arzt)
Curiosità ed approfondimenti
Il film Il fiume della vita – Yukon è stato ambientato e girato in Canada ed in particolare nei pressi del fiume Yukon che attraversa tutta l’Alaska per poi andare a sfociare nel Mare di Bering. Ha una lunghezza complessiva di 3.185 km (il nostro Po è lungo 652 km) e divenne molto famoso nel corso dell’Ottocento per la cosiddetta Corsa all’oro.