L’amore bugiardo – Gone Girl è un film americano di genere drammatico – thriller diretto nel 2014 dal regista David Fincher con soggetto tratto dal romanzo di Gillian Flynn e sceneggiatura adattata dallo stesso Flynn. È stato prodotto dalla Twentieth Century Fox Film Corporation in collaborazione con la Recengy Enterprisese e la TSG Enterprises, le musiche sono di Trent Reznor e Atticus Ross, il montaggio è stato realizzato da Kirk Baxter mentre i costumi indossati sul set sono stati disegnati da Trish Summervil
La trama di L’amore bugiardo – Gone Girl
Nick Dunne e sua moglie Amy decidono di trasferirsi dalla caotica e rumorosa New York in una piccola cittadina del Missouri. Tuttavia questo cambiamento così drastico della loro quotidianità mette in crisi il loro rapporto, in particolare la signora Amy non riesce ad abituarsi a quella che ritiene essere oramai un’esistenza spenta, lontana dalla vera vita. I due si apprestano a festeggiare il loro anniversario di nozze, sono sposati da ben cinque anni, ma di lì a poco un fatto tragico sta per capitare. Infatti Amy scompare all’improvviso. Nick è molto turbato, ancora di più quando la polizia inizia a sospettare di lui. Tuttavia ben presto si scoprirà che la realtà è ben diversa da ciò che appare.
Il cast di L’amore bugiardo – Gone Girl
Ben Affleck nel ruolo di Nick Dunne
Rosamunde Pike nel ruolo di Amy Dunne
Neil Patrick Harris nel ruolo di Desi Collings
Tyler Perry nel ruolo di Tanner Bolt
Carrie Coon nel ruolo di Margo Dunne
Kim Dickens nel ruolo del detective Rhonda Boney
Curiosità su L’amore bugiardo – Gone Girl
Il film per la sua realizzazione ha richiesto un budget di circa 61 milioni di dollari che tuttavia hanno fruttato soltanto negli Stati Uniti quasi 168 milioni. La durata nella sua versione originale è di 149 minuti, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2014 ed è stato girato a Cape Girardeau nello stato americano del Missouri. Ha ottenuto la Nomination ai Premi Oscar per la Miglior attrice protagonista a Rosamunde Pike ed è stato premiato dalla National Board of Review of Motion Pictures per essere tra i migliori dieci film dell’anno 2014.