Lo chiamavano Trinità… è un film italiano del 1970 di genere western – commedia diretto da E. B. Clucher, nome d’arte del regista italiano Enzo Barboni, che si è anche occupato della stesura del soggetto e della sceneggiatura. Un film che ha fatto epoca raccogliendo un enorme successo.
Lo chiamavano Trinità…| La trama
Nel deserto del Far West vaga apparentemente senza metà,un pistolero pigro ma decisamente veloce e preciso con la pistola. Lo chiamano Trinità, la mano destra del diavolo. Nel suo vagare si imbatte in una piccola cittadina dove, per ironia della sorta, ritrova suo fratello Bambino, la mano sinistra del diavolo. Bambino è un ladro di cavalli, a sua volta abile nell’uso delle armi e molto forte fisicamente, che ha azzoppato uno sceriffo prendendone la stella. Ora è lui lo sceriffo della cittadina. Per Bambino questa è una copertura in attesa che lo raggiungano i suoi compari, Faina e Timido. Fino a quel momento tutto era andato nel migliore dei modi ma con l’arrivo di Trinità, particolarmente attratto dai guai, dalla scazzottate e dai duelli, i problemi saranno all’ordine del giorno. Insomma, una marea di guai per i due fratelli che si ritroveranno ad aiutare una comunità mormone alle prese con le ingerenze del maggiore Harriman il quale vuole a tutti i costi impadronirsi della vallata dove vivono per permettere al suo bestiame di crescere beatamente.
Cast: Bud Spencer (Bambino), Terence Hill (Trinità), Farley Granger (Maggiore Harriman), Remo Capitani (Mezcal), Steffen Zacharias (Jonathan), Dan Sturkie (Tobia), Gisela Hahn (Sarah), Elena Pedemonte (Giuditta)
Regia: Enzo Barboni
Titolo originale: Lo chiamavano Trinità…
Anno: 1970
Durata: 117 minuti
Genere: Western – Commedia
Curiosità: Il film Lo chiamavano Trinità… è stato prodotto dalla West Film con le scene che sono state girate per buona parte a Campo Imperatore, in Abruzzo. La stupenda colonna sonora è stata composta da Franco Micalizzi e Lally Stott. La pellicola è stata distribuita in diversi Paesi del mondo ottenendo incassi davvero rilevanti. Da sottolineare come Lo chiamavano Trinità… abbia sempre ottenuto degli ascolti televisivi straordinari toccando il proprio punto più alto nel 1988 arrivando addirittura a oltre 11 milioni, numeri che attualmente in Italia sono improponibili per un film uscito al cinema ben 18 anni prima. Ne sono stati girati 2 seguiti: .. continuavano a chiamarlo Trinità (1971) e Trinità & Bambino.. e adesso toccai a noi! (1995)
Prossima messa in onda televisiva: lunedì 26 febbraio 2018 ore 21:15 su Rete 4 (disponibile diretta streaming)