Altitude – Paura ad alta quota è un film di genere azione – thriller realizzato nel 2017 negli Stati Uniti d’America con la regia di Alex Merkin. La pellicola è liberamente ispirata al film del 1992 Passenger 57 – Terrore ad alta quota, il soggetto è stato scritto da Tyler W. Konney insieme a Richard Switzer e Jesse Mittelstadt con quest’ultimo che si è occupato anche della sceneggiatura.
Un’agente dell’FBI si trova su un volo assaltato da alcuni malviventi alla ricerca di un enorme quantitativo di denaro presente sul velivolo. I principali protagonisti del film Altitude – Paura ad alta quota sono Dolph Lundgren nel ruolo di Matthew Sharpe e Denise Richards nei panni di Gretchen Blair. Di seguito maggiori dettagli sulla trama, sul cast e con tante curiosità.
La trama di Altitude – Paura ad alta quota
Gretchen è un’agente dell’FBI che oltre a farsi apprezzare per il proprio coraggio ed abilità è anche stata spesso presa di mira per i suoi atteggiamenti non sempre in linea con i regolamenti interni. Dopo aver voluto seguire il proprio istinto e non la consueta procedura durante l’intervento di liberazione di un ostaggio, Gretchen viene immediatamente convocata a Washington per essere assegnato ad una mansione non operativa. La donna deve così salire a bordo di un volo di linea, accomodandosi nella classe di estremo lusso al fianco di un ricco imprenditore americano di nome Kirk. Quest’ultimo le fa una proposta che suona tanto di scherzo ossia le offre una ricompensa di 75 milioni di dollari nel caso le dovesse aiutarlo a mettere piede a terra sano e salvo. Qualche minuto più tardi la proposta ha un senso logico allorché tre pericolosi malviventi prendono il controllo dell’aereo alla ricerca di un ingente quantitativo di denaro che sarebbe a bordo. Toccherà a Gretchen cercare di gestire al meglio la situazione occupandosi sia dell’incolumità dei passeggeri che dalla cattura dei tre malviventi. Ovviamente non sarà facile.
Il cast di Altitude – Paura ad alta quota
Dolp Lundgren (Matthew) – Denise Richards (Gretchen) – Jonathan Lipnicki (Rick) – Greer Grammer (Sadie) – John Posey (pilota) – Chelsea Edmundson (Clare) – Jordi Vilasuso (Luke)
Curiosità a approfondimenti
Il film Altitude – Paura ad alta quota è stato realizzato dalla casa cinematografica Switzer Entertainment Group in collaborazione con la Taylor & Dodge e la Safier Entertainment spendendo un budget di circa 5 milioni di dollari. La durata netta è di 88 minuti e le scene sono state girate a Los Angeles in California. Il principale brano della colonna sonora è la celebre Ride of the Valkyries di Richard Wagner suonata dalla Leo Symphony Orchestra.