I due invincibili (1969) – The Undefeated

I due invincibili (1969) – The Undefeated

I due invincibili è un film di genere western realizzato negli Stati Uniti d’America nell’anno 1969 dalla Twenty Century Fox e distribuito con titolo originale The Undefeated. La pellicola è stata diretta dal regista Andrew V. MvLaglen, il soggetto è stato tratto dal romanzo omonimo scritto da Stanley Hough e Lewis B. Patten mentre le sceneggiature portano la firma di James Lee Barrett. I principali protagonisti del film I due invincibili  sono i celebri attori americani John Wayne e Rock Hudson rispettivamente nel ruolo di John Henry Thomas e James Langdon. 


La trama del film I due invincibili

Ci troviamo negli Stati Uniti d’America al termine della dolorosa e sanguinosa Guerra di Secessione che ha visto la vittoria da parte dell’esercito nordista. John Henry Thomas è un ex colonnello sudista che non avendo voluto prendere atto della sconfitta militare, ha deciso di lasciare il proprio paese e di raggiungere con un gruppo di commilitoni e con le proprie famiglie, una cittadina del Messico dove continuare a vivere. Il viaggio non si dimostrerà estremamente semplice in quanto la comitiva viene attaccata da una banda di malviventi disposti a tutto pur di mettere le mani sulla poca ricchezza in loro possesso. In soccorso dell’ex colonnello e degli altri componenti della carovana, arriva un ex ufficiale nordista che stava intraprendendo lo stesso viaggio per raggiungere il Messico per vendere al potente imperatore Massimiliano d’Austria la sua enorme mandria di cavalli composta da ben 3 mila unità. Le vicende non si fermeranno qui in quanto gli ex sudisti vengono catturati da una generale messicano rivoluzionario che vuole assolutamente impedire che l’imperatore d’Austria possa ottenere i 3000 cavalli con cui armare ulteriormente il suo esercito. In pratica il generale messicano tiene in ostaggio i sudisti per impedire all’ex nordista di effettuare la consegna e vendita dei cavalli. 

Il cast del film I due invincibili

John Wayne (John) – Rock Hudson (James Langdon) – Antonio Aguilar (Generale Rojas) – Roman Gabriel (Blue Boy) – Marian McCargo (Ann) – Lee Meriwether (Margaret) – Merlin Olsen (Little George)

Curiosità sulla pellicola 

I due invincibili è un film del 1969 della durata di 119 minuti che per la sua realizzazione ha richiesto l’investimento di un budget poco superiore ai 7 milioni di dollari. Le riprese della pellicola sono state effettuate a Bavispe River nei pressi di Sonora in Messico ed è stato distribuito in Italia a partire dal 17 ottobre del 1969 (fonte IMDB).

Chiudi il menu