I nostri figli è un film televisivo italiano di genere drammatico realizzato nel 2018 ed ispirato ad un caso di femminicidio realmente accaduto che ha visto vittima Marianna Manduca per mano del marito. Una storia davvero struggente anche perché la donna era mamma di tre figli poi adottati successivamente da un suo cugino di nome Carmelo e dalla moglie Paola. La pellicola è stata prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Marche Film Commission con la sceneggiatura sviluppata da Mauro Gregorio Caporiccio e Maria Porporati mentre la regia è stata affidata ad Andrea Porporati. I principali protagonisti del film I nostri figli sono Vanessa Incontrada nel ruolo di Anna e Giorgio Pasotti che invece interpreta il personaggio di Roberto Falco.
La trama del film I nostri figli
In un piccolo paesino della Sicilia una donna di nome Elena, mamma di tre splendidi figli, viene crudelmente e barbaramente assassinata dal proprio marito in quello che purtroppo è uno dei più tanti femminicidi del nuovo millennio. Naturalmente le indagini portano immediatamente all’arresto dell’uomo con i tre figli che sembrano essere destinati ai servizi sociali in mancanza di altri familiari presenti sul territorio. È a questo punto che fa la propria comparsa Roberto, ossia il cugino di Elena che da diversi anni vive nella cittadina di Senigallia nelle Marche, insieme alla propria moglie Anna. Roberto non vuole assolutamente che i bambini possano crescano all’interno di un istituto e soprattutto nel ricordo della cugina, decide di farsi avanti per ottenere il loro affido nonostante nella sua famiglia siano già presenti due figli. Il giudice che gestisce la vicenda, decide di accettare la proposta di adozione dell’uomo anche perché le sue condizioni finanziarie sembrano essere idonee per sostenere una famiglia così numerosa. I tre ragazzi trasferitisi a Senigallia dovranno fare i conti con diverse problematiche di adattamento sia all’interno della famiglia che all’interno della stessa comunità. Poco alla volta anche grazie alla forza e al coraggio di Anna le divergenze familiari vengono appianate e così si crea una famiglia molto solida e compatta che saprà anche affrontare le improvvise problematiche finanziarie ed economiche che metteranno in ginocchio l’attività lavorativa dello stesso Roberto.
Il cast del film I nostri figli
Vanessa Incontrada (Anna) – Giorgio Pasotti (Roberto) – Francesco Emanuele Chinnici (Luca) – Elia Maugeri (Riccardo) – Francesco Tiburzi (Diego) – Gabriele Provenzano (Giovanni) – Rayen Hamzoui (Claudio) – Ilenia Maccarrone (Elena)
Curiosità e approfondimenti
Il film I nostri figli è stato proposto per la prima volta sulle emittenti televisive italiane il 6 dicembre 2018 e per la precisione sulle frequenze di Rai 1 arrivando a raccogliere davanti ai propri apparecchi audiovisivi un pubblico di 5.440.000 telespettatori per uno share del 24,5%. Inoltre il set cinematografico è stato realizzato nel comune di Senigallia nelle Marche mentre le riprese sono durate esattamente 21 giorni ossia dal 7 al 28 maggio del 2018.