Il cavaliere del Santo Graal è un film di genere avventura realizzato in Spagna nel 2011 dalla casa cinematografica Maltes Productions in collaborazione con la Sorolla Films. La pellicola è stata distribuita con titolo originale El Capitan Trueno y el Santo Grial, la regia è stata curata da Antonio Hernandez con soggetto tratto dai fumetti di Capitan Trueno ideati da Victor Mora mentre la sceneggiatura è stata rivista da Pau Vergara. Il principale protagonista del film Il cavaliere del Santo Graal è Sergio Peris-Mencheta nel ruolo di Capitan Trueno.
La trama del film Il cavaliere del Santo Graal
L’Europa ed il mondo conosciuto sta facendo i conti con i terribili scontri che si stanno consumando in Terra Santa nell’ambito delle Crociate, volute dal Papa e da tutta la Chiesa Cristiana per liberare Gerusalemme dalla dominazione musulmana. Capitan Trueno è un valoroso cavaliere di origini spagnole al servizio di Re Riccardo. Si fa ampiamente apprezzare per il proprio valore e per il proprio sprezzo del pericolo riuscendo a salvare, ad esempio, da una fortezza nemica alcuni prigionieri cristiani destinati alla condanna a morte. Uno dei prigionieri notando sul petto di Capitan Trueno uno strano simbolo, si getta ai suoi piedi. L’uomo consegna al soldato il Santo Graal ossia il calice nel quale Gesù ha bevuto nel corso dell’Ultima Cena. Trueno non intuendo l’importanza di quell’oggetto lo prende in consegna, promettendo di riportarlo in Spagna ma soltanto al termine della crociata. Dopo essere stato risparmiato da un generale musulmano sempre in ragione di quel simbolo, ritorna al suo accampamento dove Re Riccardo in persona gli affida la vita della principessa Sigrid che dovrà essere riportata in Spagna. Così Capitan Trueno farà ritorno nella sua amata terra dove avrà modo di capire l’importanza del Santo Graal ed inoltre di innamorarsi della bella principessa.
Il cast completo del film Il cavaliere del Santo Graal
Sergio Peris-Mencheta (Capitan Trueno) – Asier Etxeandia (Hassan) – Natasha Yarovenko (Sigrid) – Natalia Rodriguez (Venus) – Roberto Alvarez (Martin) – Gary Piquer (sir Black) – Carmen Montero (Aldair)
Curiosità e approfondimenti
Il film Il cavaliere del Santo Graal è stato girato presso la città di Valencia e Alicante in Spagna, ha una durata di 108 minuti ed ha incassato complessivamente poco più di un milioni di dollari. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Luis Ivars.