Il colosso di Rodi è un film di genere storico – avventura realizzato nel 1961 con una coproduzione che è interessato Italia, Francia e Spagna. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica Cineproduzioni Associate in collaborazione con Procusa, CFPC e CTI. La regia porta la firma illustre di Sergio Leone il quale ha dato il proprio contributo anche per quanto riguarda la stesura del soggetto e della sceneggiatura in collaborazione con Ennio De Concini, Luciano Martino, Aggeo Savioli, Luciano Chitarrini, Carlo Gualtieri e Duccio Tessari.I principali protagonisti del film Il colosso di Rodi sono l’americano Rory Calhoun nel ruolo di Dario e l’attrice italiana Lea Massari che ha interpretato Diala.
Il colosso di Rodi trama
Nell’anno 280 avanti Cristo un eccezionale militare greco di nome Dario si è fatto apprezzare per le sue capacità in battaglia diventando un vero e proprio eroe per il suo popolo. Dopo tante fatiche e dure battaglie, decide di prendersi un periodo di pausa e tranquillità andando a far visita sull’isola di Rodi a suo zio Lisippo. Il motivo per il quale Dario vuole visitare questa isola del mar Mediterraneo è legato anche alla curiosità di vedere l’enorme statua di Apollo che è stata posizionata dal popolo di Rodi all’ingresso del porto per fungere da protezione nei confronti di pirati e eserciti nemici. L’enorme statua raffigurante il Dio Apollo è stata progettata da un ingegnere di nome Carete di Lindo. Durante la sua permanenza sull’isola, Dario rimane affascinato da Diala, la bellissima figlia del progettista. Flirtando con quest’ultimo il militare Greco si ritrova all’interno di un covo di ribelli capeggiato da un certo Peliocle i quali hanno come obiettivo quello di spodestare Re Serse visto come una famelico tiranno. Nel frattempo c’è anche un’altra persona che sta tramando alle spalle del regnante ed in particolar modo il suo principale comandante di nome Tireo il quale segretamente sta portando avanti un accordo con i fenici. In pratica lui avrà il compito di far entrare l’esercito fenicio nelle mura di Rodi per riuscire a conquistarla ed in cambio avrà il potere assoluto. Dario suo malgrado dovrà quindi fare i conti con una nuova incredibile avventura che lo vedrà protagonista e argento Sì appunto di riferimento dei ribelli che riuscire a spodestare il tiranno e soprattutto a salvare l’isola dal l’arrivo dell’esercito nemico.
Il colosso di Rodi cast
Rory Calhoun (Dario) – Lea Massari (Diala) – Georges Marchal (Peliocle) – Conrado San Martin (Tireo) – Angel Aranda (Koros) – Mabel Karr (Mirte) – Mimmo Palmara (Ares) – Roberto Camardiel (Serse) – Alfio Caltabiano (Creonte) – George Rigaud (Lisippo)
Curiosità e approfondimenti
Il film Il colosso di Rodi è un classico esempio di genere Peplum, ossia una sorta di sottogenere cinematografico di quello storico riguardante soprattutto vicende relative all’antica Grecia e alla storia di Roma. Per Sergio Leone questa pellicola è stata la prima da regista anche se in precedenza aveva già collaborato come aiuto regista ed altre mansioni in film di grande successo come Quo vadis e Ben Hur. Nella versione italiana, il film Il colosso di Rodi ha una durata complessiva di 143 minuti mentre in quelle francese e spagnola rispettivamente 127 minuti e 123 minuti. La colonna sonora è stata composta da Angelo Francesco Lavagnino: un compositore nato nel 1909 e scomparso nel 1987 che in carriera vanta la realizzazione di colonne sonore di celebri film come Un americano a Roma, Mio figlio Nerone, Il Gobbo di Notre Dame, Il conte Max e tanti altri.
Quando è uscito al cinema in Italia
Il film Il colosso di Rodi è uscito al cinema in Italia il 25 agosto del 1961 e tuttavia non si trattò della prima mondiale giacché il 15 giugno era stato proposto a Madrid e l’11 agosto in Francia. La pellicola è stata distribuita praticamente in tutto il mondo: Stati Uniti, l’allora Germania dell’Ovest, Gran Bretagna, Austria, Giappone, Messico. Finlandia, Svezia, Danimarca e Grecia. Il titolo nella versione in lingua inglese è stato The Colossus of Rhodes.
Dove è stato girato il film Il colosso di Rodi
Il film Il colosso di Rodi è stato girato nel Golfo di Biscaglia conosciuto anche con il nome di Golfo di Guascogna. Si tratta di una parte di Oceano Atlantico che bagna sia la Francia dalla Bretagna ai Pireni e sia la Spagna dai Paesi Baschi fino alla Galizia.