Il fiume della vita – Rio delle Amazzoni è un film televisivo di genere drammatico – sentimentale prodotto in Germania nel 2013 con titolo originale Verloren am Amazonas. La regia è stata curata da Carlo Rola che ha diretto altre pellicole televisive come nel caso di Katie Fforde – Un desiderio di famiglia mentre i principali protagonisti sono Felix Klare nel ruolo di Robert e Isabell Gerschke che interpreta Yara alias Iris, la moglie dello stesso Robert.
La trama di Il fiume della vita – Rio delle Amazzoni
Il fiume della vita – Rio delle Amazzoni è la storia di un uomo che dopo essere riuscito a metabolizzare la drammatica morte della moglie dovrà fare i conti con una incredibile realtà che lo sconvolgerà completamente. Robert dopo aver preso l’adorata moglie Iris per via di un terribile incidente mentre stavano sorvolando con un ultraleggero una foresta in pressi del Rio delle Amazzoni in Brasile. Ha cercato vanamente di ritrovare la moglie che sembrava essere scomparsa nel nulla per poi arrendersi alla molto probabile possibilità che fosse morte. A cinque anni di distanza dall’accaduto, Robert è riuscito a ricostruire la sua vita ed ora vive a Berlino al fianco della sua nuova moglie Katja. Proprio quando aveva ritrovato il proprio equilibrio interiore, Robert viene sconvolto da una foto scattata in Brasile nei pressi di quella foresta nella quale si intravede una sagoma che sembra somigliare proprio a Iris. L’uomo non può far altro che tornare in Brasile e dopo alcune settimane di costanti di ricerche si imbatte in Iris che però non li riconosce. La donna ha perso la memoria, ha cambiato il proprio nome in Yara e, come lo stesso Robert, si è rifatta una vita al fianco di un altro uomo. Per Robert arriva una difficile scelta stando ben attento a non lasciare che il suo passato posso soffocarlo ulteriormente.
Il cast di Il fiume della vita – Rio delle Amazzoni
Felix Klare (Robert) – Isabell Gerschke (Yara / Iris) – Edita Malovcic (Katja) – Walter Kreye (Karl) – Inga Busch (Anne) – Tobias Oertel (Marco) – Andreas Guenther (Bodo) – Clarisse Abujamra (Cecilia)
Curiosità e approfondimenti
Il film Il fiume della vita – Rio delle Amazzoni è stato girato a Berlino in Germania, ha una durata complessiva pari a 89 minuti ed è stato prodotto dalla Schiwago Film insieme alla Zweites Deutsches Fernsehen. Il soggetto e la sceneggiatura hanno visto la collaborazione di Michael Birbaek, Andy T. Hoetzel, Ina Siefert e Ulli Stephan.