Il mistero del Ragnarok è un film di genere avventura realizzato in Norvegia nel 2013 distribuito ai botteghini con titolo originale Gaten Ragnarok. La regia di questa pellicola è stata affidata a Mikkel Braenne Sandemose mentre il soggetto e la sceneggiatura sono frutto del lavoro di Jon Kare Raake. I principali protagonisti di Il mistero del Ragnarok sono invece Nicolai Cleve Broch nel ruolo di Allan e Pal Sverre Hahen che interpreta Sigurd.
La trama del film Il mistero del Ragnarok
Sigurd è un archeologo norvegese che da diversi anni è rimasto affascinato da una scritta rinvenuta su un’antica nave vichinga. Da allora ha effettuato diverse ricerche arrivando alla conclusione che la scritta faccia riferimento al mistero del Ragnarok che secondo le vecchie credenze scandinave è una sorta di fine del mondo. Nelle ultime settimane l’archeologo ha iniziato a collaborare con il suo vecchio amico Allan a sua volta archeologo il quale lo ha messo a conoscenza del ritrovamento di altre scritte similari a quella della nave. Queste nuove evidenze storiche lo portano a cambiare responso convincendosi che il tutto faccia riferimento ad una sorta di mappa del tesoro. Sigurd e lo stesso Allan decidono di organizzare una spedizione seguendo le indicazioni delle scritte verso una terra abbandonata da secoli che si trova esattamente sul confine tra Norvegia e Russia. Sarà un viaggio in condizioni climatiche avverse che permetterà ai due archeologi di scoprire una verità sorprendente.
Il cast completo del film Il mistero del Ragnarok
Pal Sverre Hagen (Sigurd) – Nicolai Cleve Broch (Allan) – Sofia Helin (Elisabeth) – Bjorn Sundquist (Leif) – Maria Annette Tandero Berglyd (Ragnhild) – Julian Podolski (Brage)
Curiosità ed approfondimenti sul film Il mistero del Ragnarok
La pellicola è stata girata nei pressi della cittadina di Vikingskiphuset vicino a Oslo in Norvegia e per la sua realizzazione è stata speso un budget di circa 3,8 milioni di euro ed ai botteghini ha incassato in tutto il mondo circa 3,7 milioni di dollari.