La famiglia von Trapp – Una vita in musica (titolo originale The von Trapp Family: A Life of Music) è un film di genere drammatico realizzato nel 2015. È stato diretto da Ben Verbong il cui soggetto è stato tratto dalle memorie di Agathe von Trapp, per cui basato su fatti effettivamente accaduti, mentre la sceneggiatura è stata rivista da Chris Silber e Tim Sullivan. I principali protagonisti sono Eliza Bennett nel ruolo di Agathe von Trapp e Matthew Mcfadyen che ha vestito i panni del capitano George von Trapp.
La trama del film La famiglia von Trapp – Una vita in musica
Negli anni che fanno da spartiacque tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, a Salisburgo vive una giovane ragazza di nome Agathe. È figlia del maggiore Georg von Trapp e la sua è una famiglia piuttosto numerosa. La vita per la giovane Agathe non sarà troppo magnanima. Da un lato le ha donato una straordinaria capacità di emozionare con il canto ma dall’altro le ha drammaticamente strappato l’affetto della casa mamma. In ragione di ciò, Agathe dovrà mettere da parte il sogno di diventare una cantante, ed occuparsi delle esigenze dei suoi piccolo fratelli e di suo padre. Qualche anno più tardi nella famiglia von Trapp farà la sua comparsa la governante Maria. Una donna affascinante che poco dopo saprà far breccia nel cuore di papà Georg e saprà farsi voler bene dai tutti i figli. Sentendosi in competizione, Agathe prenderà la decisione di seguire il suo sogno canoro ma le difficoltà non mancheranno a partire dallo scoppio del secondo conflitto mondiale.
Il cast completo del film La famiglia von Trapp – Una vita in musica
Eliza Bennett (Agathe) – Matthew Mcfadyen (George) – Rosemary Harris (Agathe in vecchiaia) – Yvonne Catterfeld (Maria) – Cornelius Obonya (Konrad)
Curiosità sul film La famiglia von Trapp – Una vita in musica
La pellicola ha una durata di 98 minuti, è stata prodotta dalla casa cinematografica della Clasart Film – und Fernsehproduktion in collaborazione con la Concorde Media e la Tele Munchen Group. Per la sua realizzazione è stato speso un budget di 17 milioni di dollari con le scene che sono state girate a Salisburgo in Austria.