La maschera di fango è un film di genere western realizzato nel 1952 dalla Warner Bros con la regia di Andrè De Toth. Una pellicola che ha come collocazione storica la guerra civile americana, il soggetto è stato scritto da Sloan Nibley mentre la sceneggiatura è stata ideata da Charles Marquis Warren e Frank Davis.
La maschera di fango è stato distribuito originariamente con titolo Springfield Rife, ha una durata di 93 minuti e le scene sono state girate in California nei pressi di Mount Whitney. Dispone di un cast stellare nel quale sono presenti tantissimi attori particolarmente noti dagli amanti del genere western come nel caso Gary Cooper che interpreta il ruolo del maggiore Alex Kearney e la splendida Phyllis Thaxter nei panni di Erin.
La trama di La maschera di fango
Siamo nel vecchio e selvaggio West al tempo della guerra civile americana. Il maggiore Kearney viene espulso dall’esercito dell’Union Army in quanto accusato di essere stato responsabile di un atto di estrema codardia che peraltro avrebbe messo a rischio la vita di alcuni soldati. Tuttavia si tratta di un piano segreto grazie al quale lo stesso maggiore potrà investigare sotto traccia per scoprire l’identità di un traditore che puntualmente informa criminali e ladri di cavalli e bestiame in maniera tale da poter operare in maniera del tutto indisturbato comportato ingenti danni per lo stesso esercito. Saranno a conoscenza del piano soltanto poche persone fidate che tuttavia verranno assassinate inesorabilmente. Questo farà cadere sulla testa del maggiore Kearney di essere lui il traditore con tutte le conseguenze nefaste del caso. Il maggiore sarà chiamato a dimostrare la sua estraneità e soprattutto ad individuare il vero responsabile.
Il cast di La maschera di fango
Gary Cooper – Maggiore Kearney
Phyllis Thaxter – Erin
David Brian – Austin
Paul Kelly – Colonnello Hudson
Philip Carey – Capitano Tennick
Lon Chaney Junior – Pete Elm
La maschera di fango | Prossima messa in onda del film
Il film La maschera di fango è in programmazione sul palinsesto di Rai Movie ed in particolare giovedì 17 ottobre alle ore 17:40. Sarà possibile seguire la pellicola anche in diretta streaming grazie al servizio gratuito offerto dai RaiPlay cliccando qui.