La piccola grande voce è un film di genere drammatico realizzato in Austria nel 2015 ed è stato distribuito direttamente in televisione e nel settore dell’home video con titolo originale Kleine Grosse Stimme. La regia è stata affidata al cineasta Wolfgang Murnberger che molti ricorderanno per aver diretto complessivamente 25 episodi della serie tv Quattro donne e un funerale. Il soggetto è stato scritto da Michaela Ronzoni e Eva Spreitzhofer mentre la sceneggiatura è di Rupert Henning. I principali protagonisti del film La piccola grande voce sono Wainde Wane nei panni di Benedikt Thaler e David Rott che interpreta il personaggio di Max Goldberg.
La piccola grande voce trama
Siamo nell’anno 1955 nei pressi della città di Vienna dove un bambino di nome Benedikt vive insieme ai propri nonni in campagna. Sua madre è recentemente morta mentre di suo padre sa soltanto che era un soldato americano che ha avuto, durante la Seconda Guerra Mondiale, una intensa storia d’amore con una giovane donna del luogo. Nonostante tutte queste difficoltà, il piccolo Benedikt decide di convogliare tutte le proprie energie allo scopo di riuscire a realizzare il suo sogno di entrare nella compagnia dei piccoli cantori di Vienna e di partire alla volta degli Stati Uniti. In questo modo realizzerebbe il sogno di prendere parte ad un importante tour e allo stesso tempo mettersi sulle tracce del padre. Suo malgrado, Benedikt si renderà conto che per avere successo nel mondo dello spettacolo non basterà soltanto avere talento ma anche tante altre qualità tra cui tanta tenacia e capacità di sopportare le ingiustizie.
La piccola grande voce cast
Wainde Wane (Benedikt) – David Rott (Max) – Miriam Stein (Elsa) – Karl Merkatz (Siegfried) – Tyron Ricketts (Jerry) – Erwin Steinhauer (Direttore) – Philipp Hochmair (Hans)
Curiosità e approfondimenti
Il film La piccola grande voce è stato prodotto dalla casa cinematografica ARD Degeto Film in collaborazione con Bayerischer Rundfunk e Mona Film Produktion. La durata è di circa 90 minuti ed il montaggio è stato realizzato da Britta Nahler.