Ladre per caso è un film di genere commedia realizzato nel 2017 in Francia dalla casa cinematografica Radar Films in collaborazione con Forecast pictures e la SND Films. La regia della pellicola è stata affidata a Pascal Bourdix, è stata distribuita al cinema con titolo originale Mes tresors, il soggetto è stato scritto da Carole Giacobbi e Michele Giacobbi mentre la sceneggiatura è stata adattata da Juliette Sales, Nicolas Poiret e Fabien Suarez. I principali protagonisti del film Ladre per caso sono Jean Reno nel ruolo di Patrick e Camille Chamoux che invece veste i panni di Carole.
La trama del film Ladre per caso
Un uomo di nome Patrick è un incallito ladro ed inguaribile amante delle opere d’arti. Nel corso della propria vita non ha fatto altro che combinare una serie di guai anche per quanto riguarda la sfera sentimentale tant’è che ha avuto due splendide figlie di cui non si è mai occupato. Una si chiama Caroline che oltre ad essere estremamente bella e sensuale, a sua volta è una ladruncola che tuttavia non è riuscita mai a mettere a segno un colpo degno di nota. L’altra figlia invece si chiama Carole che oltre ad essere piuttosto timida e non bellissima, è una straordinaria esperta di computer e più in generale di informatica. Patrick decide di conoscere entrambe le figlie e soprattutto di coinvolgerle, loro malgrado, in un piano criminale che prevede un furto ai danni di un ricco imprenditore che ha da poco acquistato un precisissimo violino Stradivari. In poche parole i tre ladri dovranno cercare di mettere le mani sull’enorme quantitativo di denaro sborsato dal magnate per l’acquisto dell’incredibile reperto musicale e storico. Naturalmente non mancheranno i colpi di scena e soprattutto le situazioni divertenti sullo sfondo di un complicato rapporto tra sorelle e soprattutto tra figlie e padre.
Il cast del film Ladre per caso
Jean Reno (Patrick) – Camille Chamoux (Carole) – Reem Kherici (Caroline) – Pascal Demolon (Romain) – Alexis Michalik (Guillaume) – Bruno Sanches (Fred) – Natalia Verbeke (Julianna) – Amory Cazal (Tobias)
Curiosità e approfondimenti sulla pellicola
Il film Ladre per caso ha incassato nei botteghini di tutto il mondo circa 1,7 milioni di dollari, ha una durata di 91 minuti e le musiche della colonna sonora sono state composte da Sinclair. Da sottolineare che in Italia la distribuzione di questo film è stato gestito dalla Eagle Pictures che ha preferito pubblicarlo direttamente in DVD il 6 dicembre del 2017 senza il consueto passaggio ai botteghini.