L’altra donna del Re è un film di genere storico – drammatico realizzato nel 2008 grazie ad una coproduzione americano – britannica che ha visto in prima linea la Columbia Pictures, la BBC Films e la Focus Features. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche con titolo originale The Other Boleyn Girl, la regia è stata affidata al cineasta Justin Chadwick con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Philippa Gregory mentre la sceneggiatura è di Peter Morgan. I principali protagonisti del film L’altra donna del Re sono Natalie Portman nel ruolo di Anne Boyen e Scarlett Johansson che veste i panni di Mary Bolen.
La trama del film L’altra donna del Re
Siamo nel XVI secolo in Inghilterra con Re Enrico VIII sul trono del regno con al proprio fianco Caterina d’Aragona. Le sorelle Anne e Mary Boleyn anche in ragione delle pressioni dei genitori e dei loro zii, decidono di lasciare la loro tenuta di campagna per andare a vivere nella corte nelle vesti di damigelle della regina. In realtà il loro principale obiettivo è quello di sedurre Re Enrico VIII in maniera tale da risollevare la finanze della propria famiglia ormai in difficoltà. Tra le due sorelle tuttavia si crea grande astio non appena Mary, spinta da un amore sincero e puro, si innamora dello stesso Enrico VIII diventandone l’amante. Il loro amore darà alla luce un figlio illegittimo che avrebbe reso molto felice lo stesso sovrano che non riusciva ad avere un erede maschio. Anne diventata gelosa della relazione della sorella con il re, decide di sedurre a sua volta il sovrano. Le sue mire sono ancora più alte: il trono. Anne riesce nel proprio intento spingendo il Re sposarla il che spaccherà il Regno. Una storia di intrighi di corte, tradimenti, congiure che avrà un drammatico epilogo finale.
Il cast del film L’altra donna del Re
Natalie Portman (Anne Boleyn) – Scarlett Johansson (Mary) – Eric Bana (Enrico VIII) – Jim Sturgess (George) – Mark Rylance (Sir Thomas) – David Morrissey (duca di Norfolk) – Benedict Cumberbatch (William)
Curiosità sulla pellicola
Tra le curiosità legate alla pellicola L’altra donna del Re ci sono da sottolineare alcune inesattezze che non trovano conforto nei documenti storici ed in particolare Anne non era la figlia maggiore in quanto Mary è nata almeno un anno prima. Inoltre, Mary dopo la decapitazione della sorella Anne non si occupò della nipote Elisabetta I che fu alla mercé delle successive moglie di Enrico VIII. Per la realizzazione di questo film è stato speso un budget di circa 35 milioni di dollari a fronte di un incasso complessivo ai botteghini di tutto il mondo pari a 78,3 milioni di dollari. Le scene sono state realizzate a Windsor nella contea dello Berkshire.
Trailer del film L’altra donna del Re
Il trailer della pellicola può essere visto cliccando qui.