Nei miei sogni è un film americano di genere commedia romanica realizzato nel 2015 con la regia che è stata curata da Brett Haley il quale si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura in collaborazione con Marc Basch. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche con titolo originale I’ll See You in My Dreams.
Nel film si racconta la storia della 70enne Carol che dopo una perdita importante decide di abbandonare la sua vita monotona per darsi al divertimento con le amiche di sempre e magari trovare una persona capace di farle battere forte il cuore. La principale protagonista di Nei miei sogni è l’attrice americana Blythe Danner nata a Philadelphia il 3 febbraio del 1943, che interpreta il personaggio di Carol Petersen. Di seguito troverete approfondimenti sulla trama, sul cast e su alcune curiosità.
La trama di Nei miei sogni
Carol è una donna di 70 anni che porta avanti un’esistenza piuttosto piatta e monotona che la vede, ad esempio, divertirsi con le proprie amiche giocando a bridge, dedicarsi alla manutenzione del proprio giardino e regalarsi di tanto in tanto la degustazione di ottimo vino. Tuttavia questa sua quotidianità viene messa pesantemente in discussione dalla perdita di una persona cara che la stravolge nel profondo del cuore. Carol si rende conto di come sia necessario vivere la vita al meglio e soprattutto non lasciarsi nulla di precluso nonostante l’avanzare degli anni. In ragione di ciò decide di modificare la propria quotidianità incominciando ad immaginare un nuovo futuro sentimentale per lei magari trovando a breve una persona con cui avere appuntamenti. Di comune accordo con le sue tre storiche amiche, Carol inizia a divertirsi alla grande e a vedersi con uomini di diversa età partendo dal giovane ragazzo che si occupa costantemente della manutenzione della piscina presente nel suo giardino fino ad arrivare ad un uomo più maturo di nome Bill che sa farsi apprezzare per i modi garbati e per un sentimento di vero amore nei suoi confronti. Insomma per Carol è arrivato il momento di realizzare i suoi sogni ed in particolar modo di avere una relazione abbastanza solida con lo stesso Bill e soprattutto riallacciare i rapporti con la figlia Katherine che ormai da diversi anni non frequenta più.
Il cast di Nei miei sogni
Blythe Danner (Carol) – Sam Elliott (Bill) – June Squibb (Georgina) – Rhea Perlman (Sally) – Mary Kay Place (Rona) – Aarti Mann (dottoressa DaSilva) – Martin Starr (Lloyd) – Caroline Lagerfelt (Leslie)
Curiosità e approfondimenti
Il film Nei miei sogni è stato prodotto dalla Two Flints in collaborazione con la Jeff Rice Films e la Nothern Lights Films, ha una durata di 92 minuti e le scene sono state girate a Los Angeles in California. Complessivamente ai botteghini di tutto il mondo ha incassato circa 7,5 milioni di dollari ed il principale brano della colonna sonora intitolato Don’t Go to Strangers è interpretato da Etta Jones. L’attrice Blythe Danner ha lavorato al fianco di grandi artisti internazionali tra cui Nick Nolte e Barbara Streisand nell’ambito della pellicola Il principe delle maree.