Operation Arctic è un film di genere drammatico – avventura realizzato nel 2014 in Norvegia con titolo originale Operasjon Arktis. La regia è stata curata da Grethe Boe-Waal, il soggetto è tratto dal romanzo scritto da Leif Hamre e la sceneggiatura è stata rivista dallo stesso regista. Tra i principali attori che fanno parte del cast del film Operation Arctic spiccano Kristofer Hivju e Lars Arenz-Hansen.
La trama del film Operation Arctic
La giovane e bella Julia insieme alla sue due sorelle Ida e Sindre, decidono di voler incontrare il loro amato padre che lavora in una piccola cittadina ubicata nella zona più meridionale della Norvegia. Nonostante le condizioni atmosferiche non siano delle migliori le tre donne decidono di salire a bordo di un piccolo velivolo che tuttavia viene spinto dalle correnti ascensionali ed altri fenomeni presso una sperduta isola del Mar del Nord. Dopo un atterraggio di fortuna, le tre donne sono alle prese con una situazione a dir poco drammatico. Si trovano senza cibo e soprattutto sono costrette a fronteggiare le intemperie meteorologiche sotto forma di bufere di neve e la pericolosità di orsi polari alla costante ricerca di cibo. Una situazione disperata nella quale le tre dovranno trovare forza e coraggio per sperare di salvarsi.
Il cast del film Operation Arctic
Kristofer Hivju (Fangstmann), Kaisa Gurine Antonsen (Julia), Leonard Valestrand Eike (Sindre), Line Verndal (Mor), Nicolai Cleve Broch (Far), Lars Arenz- Hansen (Oberst)
Curiosità
Il film Operation Arctic è stato prodotto in Norvegia nel 2014, ha una durata di circa 87 minuti e per la sua realizzazione è stato necessario un investimento di circa 26 milioni di corone norvegesi pari a quasi 2,5 milioni di euro.