Rosamunde Pilcher – La lettera è un film televisivo di genere sentimentale realizzato in Germania nel 2016 per la regia di Marco Serafini, lo stesso cineasta che si è occupato della direzione della pellicola Segreto a Praga. Il soggetto è stato tratto da un romanzo scritto dalla celebre Rosamunde Pilcher il cui vero nome all’anagrafe era Rosamunde Scott (nata a Lelant nella regione inglese della Cornovaglia il 22 settembre del 1924 e morta a Dundee il 6 febbraio del 2019 a quasi 95 anni).
La durata di Rosamunde Pilcher – La lettera è di 87 minuti, il montaggio è stato eseguito da Ilana Goldschmidt, il titolo originale è Erdbeeren im Fruhling mentre i costumi indossati dagli attori sul set sono frutto del lavoro di Tinka Valerie Knoll. I principali protagonisti sono Zoe Moore, attrice tedesca nata a Berlino nel 1993 che interpreta il ruolo di Lilly e Philipp Danne che è un attore nato a Colonia il 22 aprile del 1985 al quale è toccato il personaggio di Nicholas.
Rosamunde Pilcher – La lettera | Trama
Lilly è una giovane e brillante giornalista cosmopolita che sovente si trova in giro per il mondo per realizzare reportage di ogni genere. Purtroppo in ragione della repentina e inattesa morte del ricco padre si trova costretta a far ritorno in Cornovaglia per prendere parte alla cerimonia funebre. Profondamente toccata dalla scomparsa di quello che era un punto di riferimento per lei si vede costretta scoprire un’amara verità all’apertura del testamento. Non essendo figlia biologica del defunto non le viene lasciato nulla in eredità se non la certezza di poter lavorare finchè vorrà nella rivista di famiglia per la quale cura la posta del cuore insieme ad una cara amica, Gwyneth. Qui riceva una strana lettera da parte di un donna americana di mezza età che vorrebbe ritrovare il suo grande amore vissuto in gioventù. Lilly si dice disposta ad aiutarla e sarà così che farà la conoscenza di Nicholas, il nipote della donna, con il quale nascerà un bellissimo rapporto.
Rosamunde Pilcher – La lettera | Cast
Zoe Moore – Lilly
Philipp Danne – Nicholas
Loretta Stern – Gwyneth
Gaby Dohm – Grace
Mimi Fiedler – Nora
Pierre Kiwitt – Eric