Spie oltre il fronte è un film di genere guerra realizzato nel 1968 negli Stati Uniti dalla casa cinematografica della Universal Pictures ed è stato distribuito ai botteghini con titolo originale In Enemy Country. La regia della pellicola è stata curata da Harry Keller, il soggetto è stato scritto da Sy Bartlett mentre la sceneggiatura porta la firma di Edward Anhalt. I principali protagonisti di Spie oltre il fronte sono Anthony Franciosa nel ruolo di Charles e Anjanette Comer che ha interpretato il personaggio di Denis.
La trama del film Spie oltre il fronte
Ci troviamo in Europa negli anni della sanguinosa e drammatica Seconda Guerra Mondiale. Le opposte fazioni si danno battaglia utilizzando ogni genere di arma ed espediente comprese le spie. Denise oltre ad essere una bella francese figlia di un generale dell’esercito transalpino, viene scelta per infiltrarsi tra le linee nemiche per ottenere delle importanti informazioni. Il suo intento è quello di dare un grande contributo alla causa francese e magari essere decisiva per aiutare la resistenza. Per fare questo sposa un colonnello tedesco il che le permette di assolvere al meglio il proprio compito. Grazie a Denise un gruppo di soldati francesi capitanati da Charles, riesce a distruggere una fabbrica segreto dove gli scienziati di Hitler stanno completando un ambizioso progetto per realizzare un potente siluro. Charles che da sempre è innamorata da Denise, al termine della missione la inviterà a tornare in patria ma la donna che nel frattempo di stare bene al fianco del proprio marito, decide di rifiutare la proposta continuando nella sua vita matrimoniale.
Il cast completo di Spie oltre il fronte
Anthony Franciosa (Charles) – Anjanette Comer (Denise) – Guy Stockwell (Braden) – Paul Hubschmid (Frederich) – Harry Townes (generale Marchois) – John Marley (Rausch) – Tom Bell (Ian) – Michael Constantine (Ladislov)
Curiosità e approfondimenti
Il film Spie oltre il fronte ha una durata netta di 107 minuti, le varie scene sono state realizzate negli studios della Universal Pictures in California e le musiche della colonna sonora sono di William Lava.