Un amico molto speciale è un film di genere commedia – drammatico realizzato in Francia nel 2014 e distribuito con titolo originale Le pere Noel. La pellicola è stata diretta dal regista francese Alexandre Coffre il quale si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura in collaborazione con Rachel Palmieri, Fabrice Carazo, Laurent Zeitou e Carol Noble. I principali protagonisti del film Un amico molto speciale sono Tahar Rahim nel ruolo del falso Babbo Natale e Victor Cabal che interpreta il piccolo Antoine.
La trama del film Un amico molto speciale
Antoine è un bambino di circa 6 anni che purtroppo ha dovuto affrontare la dolorosa perdita del papà avvenuta pochi mesi prima. Vive in uno splendido appartamento di Parigi insieme alla propria mamma e nella sera della vigilia di Natale prima di andare a dormire nella propria camera, esprimi un desiderio rivolto a Babbo Natale: poter rivedere il suo amato padre. Poco dopo la mezzanotte il bambino viene svegliato da alcuni rumori che arrivano proprio dal terrazzo di casa. Si affaccia dalla finestra e scopre un uomo vestito da Babbo Natale. Lui crede ovviamente che si tratti del vero Babbo Natale venuto per consentirgli di vedere suo padre ma in realtà è un ladro che sta cercando di sfruttare la situazione per poter derubare in quanti più appartamenti della città di Parigi. In particolar modo l’uomo ha necessità di ricavare il maggior bottino possibile per poter ripianare alcuni debiti contratti con alcuni esponenti della malavita organizzata. Antoine credendo che si tratti del vero Babbo Natale ,si dice pronto ad aiutarlo allo scopo aggiustare un ipotetico guasto della sua slitta magica. Guasto che potrà essere riparato soltanto con oro e denaro. In pratica il finto Babbo Natale porterà con sé il bambino per sfruttarlo allo scopo di mettere a segno i propri colpi in diversi appartamenti di Parigi. Tuttavia questa esperienza sarà importantissima sia per il bambino che dovrà capire per forza di cose come suo padre ormai non tornerà più e sia per lo stesso malvivente il quale metterà una volta per tutte da parte la sua indole illegale.
Il cast completo del film Un amico molto speciale
Tahar Rahim (Babbo Natale) – Victor Cabal (Antoine) – Annelise Hesme (mamma di Antoine) – Michael Abiteboul (l’uomo nero) – Philippe Rebot (Camille) e Amelie Glenn (Marie)
Curiosità sulla pellicola
Un amico molto speciale è stato distribuito in Italia a partire dal 4 dicembre 2014 nei botteghini mentre per quanto riguarda la distribuzione sul circuito televisivo è avvenuta il 16 dicembre 2017. La pellicola ha una durata di 81 minuti e ha ottenuto complessivamente ai botteghini in tutto il mondo, un incasso di poco superiore al milione di dollari.