Un’estate a Salamanca è un film sentimentale realizzato e prodotto in Germania nel 2019, proposto direttamente sul circuito televisivo con titolo originale Ein Sommer in Salamanca. La regia è stata affidata a Michael Keusch (ha diretto per la stessa serie di pellicola gli episodi Un’estate in Sicilia e Un’estate in Scozia). Il soggetto e la sceneggiatura sono stati ideati e sviluppati da Beate Fraunholz per un prodotto della casa cinematografica Moviepool. I principali protagonisti di Un’estate a Salamanca sono Patricia Aulitzky nel ruolo di Nicola e Susan Hoecke nelle vesti di Rike.
Trama di Un’estate a Salamanca
Rike e Nicola sono due sorelle che per esigenze lavorative, trascorrono pochissimo tempo insieme, per cui decidono per la prossima estate di condividerle. Hanno caratteri differenti e non è semplice la scelta della location ma alla fine si trovano concordi nel valutare un viaggio a Salamanca in Spagna. Naturalmente le differenze caratteriali emergono nell’organizzazione di tutti i vari impegni della quotidianità. Rike ha deciso di vivere le forti emozioni che soltanto il leggendario cammino di Santiago sa offrire ma non mancheranno neppure le giornate da trascorrere in riva al mare, in un vero paesaggio paradisiaco. Durante l’esperienza del cammino di Santiago, le due sorelle si trovano a fungere da volontarie e nel trascorrere le giornate nel tentativo di ripristinare una parte del sentiero, reso impraticabile per via di frane e altre problematiche. Nasceranno una serie di situazioni che dovranno essere affrontate con decisione riguardanti i rapporti tra le due sorelle e i due figli del proprietario di un ostello presso il quale soggiornano.
Cast di Un’estate a Salamanca
Susan Hoecke (Rike), Patricia Aulitzky (Nicola), Manuel Cortez (Pablo), Fernando Corral (Carlos), Adolfo Assor (Felipe), Karlos Klaumannsmoller (Miguel)
Curiosità e approfondimento sulla pellicola
Il film Un’estate a Salamanca è stato distribuito per la prima volta in Germania il 27 gennaio del 2019 ed ha una durata di circa 90 minuti.