Un’estate in Toscana è un film di genere sentimentale realizzato in Germania nel 2019 e distribuito sul circuito televisivo con titolo originale Ein Sommer in der Toskana. È un capitolo della serie televisiva dedicata alle vacanze estive in svariati posti del mondo la cui regia è stata affidata a Jorgo Papavassiliou mentre il soggetto e la sceneggiatura sono frutto del lavoro di Thomas Kirdof. I principali interpreti del film Un’estate in Toscana sono Wolke Hegenbarth nel ruolo di Laura e Kerem Can che veste i panni di Alessandro Della Torre.
Un’estate in Toscana trama
Laura è una giovane e bella giornalista tedesca che si occupa da diversi anni di moda. Per realizzare un reportage deve recarsi in Italia ed in particolar modo in Toscana per approfondire alcuni aspetti. Durante questa esperienza nella regione italiana scopre in maniera del tutto casuale, che sua madre Gloria, ormai morta da un pò di tempo, ha trascorso per un quarto di secolo le proprie vacanze estive proprio in quel territorio. Un’abitudine piuttosto strana che la giovane Laura decide di approfondire scoprendo che la madre trascorreva il proprio periodo estivo soprattutto nella città di Prato. Le sue ricerche le permetteranno di accedere ad ulteriori informazioni che sono assolutamente sorprendenti e sconvolgenti. Infatti, sembra che sua madre aveva portato avanti per tantissimi anni una relazione extraconiugale con un uomo del posto di nome Emanuele. Per un incredibile scherzo del destino, la stessa Laura avrà l’opportunità di conoscere Alessandro ossia il figlio di Emanuele. Per lei è un vero e proprio colpo di fulmine che potrebbe permetterle di essere finalmente felice. Tuttavia il loro amore viene contrastato dal fatto che Alessandro collabora con un noto brand italiano di lusso che per aumentare i propri profitti sfrutta operai cinesi. Insomma la donna si troverà a fronteggiare un amore piuttosto contrastato caratterizzato da numerosi fraintendimenti.
Un’estate in Toscana cast
Wolke Hegenbarth (Laura) – Kerem Can (Alessandro) – Rolf Sarkis (Emanuele) – Susanna Capurso (Elena) – Megan Gay (Vivian) – Giuseppe Rizzo (Andrea) – Beniamino Brogi (Luigi)
Curiosità e approfondimento
Il film Un’estate in Toscana ha una durata di circa 90 minuti, è stato realizzato dalla casa cinematografica ZDF che si è occupata anche della distribuzione e le musiche della colonna sonora sono di Martina Eisenreich.