Un giorno per caso (titolo originale One Fine Day) è un film di genere commedia realizzato negli Stati Uniti nel 1996 per la regia di Michael Hoffman e con sceneggiatura Ellen Simon e Terrel Seltzer. Nel cast figurano Michelle Pfeiffer (nel film interpreta il ruolo di Melanie), George Clooney (Jack), Charles Durning (Lew), Mae Whitman (Maggie), Jon Robin Baitz (signor Yates) e Joe Grifasi (Manny).
Un giorno per caso | La trama del film
Melanie è una donna in carriera, lavora con enorme successi e gratificazioni in un noto studio di architetti, inoltre è anche una madre single di un bambino di sei anni. Tutti i giorni con grande sforzo riesce a conciliare questi due impegni molto importanti, ma un giorno a causa di un contrattempo Melanie arriva tardi a scuola e così suo figlio perde la gita scolastica. I suoi compagni sono infatti già partiti. La stessa sorte accade ad un giornalista di nome Jack anche lui in ritardo nell’accompagnare sua figlia. Entrambi quindi si ritrovano a dover gestire i loro figli in una giornata che per entrambi è davvero molto fitta di impegni lavorativi, così tra battute pungenti, battibecchi e scambi di favore reciproci tra i due genitori nascerà una forte alchimia.
Un giorno per caso | Quando va in onda il film
Giovedì 22 febbraio 2018 ore 21:29 su Nove (canale 9 del digitale)
Un giorno per caso | Curiosità
La pellicola è stata prodotta dalla Rosa Productions in collaborazione con la Twentieth Century Fox e la Fox 2000 Pictures spendendo un budget di circa 6,2 milioni di dollari. L’incasso soltanto ai botteghini americani è stato di oltre 46 milioni di dollari, la durata è di 108 minuti e le scene del film sono state girate presso la Bethesda Fountain e Central Park nel pieno centro di Manhattan a New York.